Polverosi: "Alla Fiorentina sono arrivati troppo tardi giocatori fondamentali, la squadra non ha corpo nè identità. Parisi? Ormai è un caso, è stato bocciato"
La firma del Corriere dello Sport-Stadio Alberto Polverosi ha parlato a Lady Radio concentrandosi sulle prime uscite della Fiorentina prima della sosta per le nazionali, commentando anche il mercato gigliato.
“Per me il voto al mercato viola è 6.5, do però 5 ai tempi. Per fortuna arriva la sosta, anche se andranno via vari nazionali, ma sono arrivati troppo tardi giocatori che devono formare la squadra. Il centrocampo è arrivato tutto insieme l’ultimo giorno, e questo non va bene. Bove è un mediano che si inserisce bene e per me giocherà tanto. Cataldi è un giocatore che da equilibrio, un regista che sa lanciare come Adli, poi un esterno di valore come Gosens. Tuttavia anche col ritardo sul mercato, qualcosa di più da Palladino me lo sarei aspettato. Ha avuto senso partire subito con la difesa a 3 dopo 3 anni di difesa a 4? Avrebbe potuto attendere di avere il quadro completo. Mi è sembrato eccessivo”.
‘La Fiorentina non ha nè corpo nè anima al momento’
“Il problema grosso poi è l’assenza di un giocatore come Gudmundsson, che deve cambiare faccia ad una squadra che non ha al momento nè corpo, nè anima, nè identità. Oggi la Fiorentina non ha niente, nelle prime 5 partite, in cui a parte il Parma, squadra già fatta e conosciuta, ha giocato con squadre deboli e non ha fatto una partita vera. Al di là dei 5 pareggi che non vanno bene, è il gioco che non convince, così come l’assetto viola, che i difensori soprattutto faticano a recepire. La Fiorentina sta andando male”.
‘Colpani deve crescere, Parisi è stato bocciato’
"Il passaggio dalla difesa a quattro a quella a tre, è complicato per i difensori. Una difesa così squinternata, come lo è stata in queste prime gare, con errori così marchiani, ritengo che necessiti della protezione di 3 centrocampisti. Anche i giocatori a supporto di Kean sono stati penosi, e Palladino li ha alternati tutti. Gudmundsson giocherebbe dietro a Kean, con 3 giocatori in mediana. Colpani? In 50 e più partite di spazio ce n’è per tutti, ma se non sta bene non può giocare, oggi si fa spostare, non riesce ad incidere. Penso che sia un bravo giocatore, ma non lo si può aspettare, deve crescere. Ikone per assurdo finora è stato il migliore di tutti. Gosens mi è piaciuto subito molto mentre Parisi ormai è un caso, è stato bocciato".