L'urna di Nyon per il terzo anno di fila ha visto la Fiorentina interessata alle proprie sorti in Conference League, con la squadra di Raffaele Palladino che ha così potuto scoprire le 6 avversarie della fase a ‘gironi’ del torneo.
La squadra viola giocherà in trasferta contro Vitoria Guimaraes, San Gallo e Apoel Nicosia, mentre al Franchi riceverà Lask Linz, Pafos e New Saints.

Le sfide in trasferta della Fiorentina 

Gli svizzeri del San Gallo sono reduci da un quinto posto in campionato e al timone della squadra biancoverde c'è il tedesco Enrico Maa∫en, tecnico appena 40enne così come Palladino e anch'egli fresco di approdo sulla nuova panchina. Lo stadio, il Kybunpark, situato nella città di San Gallo, è un impianto molto carino che può ospitare circa 20.000 spettatori. 
La squadra elvetica presenta 9 giocatori con passaporto svizzero, tra i quali spiccano il centrocampista 2001 Witzig e il ‘99 terzino sinistro Schmidt. In attacco, occhi puntati sul congolese Akolo, e su Geubbels, attaccante interessante scuola Lione e passato anche dal Monaco. Nel reparto offensivo il San Gallo schiera poi l’ex Atalanta Cissè.

Il viaggio in Portogallo, c'è anche un profilo seguito dalla Fiorentina

Il Vitoria Guimaraes si candida ad essere, almeno in partenza, l'avversario più ostico del raggruppamento per la Fiorentina. Da qualche anno la squadra bianconera si è stabilizzata nel campionato portoghese, e anche la passata stagione ha chiuso al quinto posto in classifica. Nella rosa di mister Rui Borges ci sono alcuni elementi di prospettiva, come il mediano Handel, mancino seguito anche dalla Fiorentina lo scorso anno. Tomas Ribeiro e il croato Borevkovic sono una discreta coppia centrale, il duttile esterno sinistro spagnolo Mangas un buon calciatore. In squadra c'è anche l'ex terzino destro viola Bruno Gaspar. 

Apoel Nicosia, la squadra dell'isola 

La squadra dell'Apoel Nicosia presenta appena 6 giocatori ciprioti in rosa, nei quali spicca il capitano Laifis, difensore centrale appena arrivato a Cipro dopo ben 8 anni in Belgio allo Standard Liegi. Il tecnico portoghese Dominguez può contare anche sull'esperto Belec in porta, vecchia conoscenza del campionato italiano con la Salernitana e il Carpi, ma anche la Sampdoria. In rosa anche l'ex meteora tedesca Max Meyer, ex talento scuola Schalke. L'ala brasiliana Marquinhos, scuola Corinthians, è un calciatore di buona qualità tecnica e fantasia.

La Conference League all'Artemio Franchi

Dopo la sconfitta negli spareggi per entrare in Europa League contro lo Steaua Bucarest, il Lask Linz è sceso in Conference League. Da due anni di fila i bianconeri centrano il terzo posto nel campionato austriaco, e sono una squadra in crescita. Il Lask ha puntellato la difesa col croato Smolcic dall'Eintracht, a sinistra schiera Bello, statunitense nel giro della nazionale USA. C'è anche Jerome Boateng, reduce dall'avventura da dimenticare alla Salernitana, culminata con la retrocessione in Serie B. Horvath e Zulj danno qualità a centrocampo, davanti attenzione alla velocità di Usor.

Il Pafos, la colonia sudamericana a Cipro

Tra le fila dei ciprioti del Pafos FC, squadra che ha sede nella città di Pafo, ci son ben 8 giocatori sudamericani: 8 brasiliani e uno argentino. Da Jajà a Melluso, fino a Bruno e Leo Natel. Il capitano, Jairo, nelle ultime 3 stagioni ha segnato 45 reti con i ciprioti. In mezzo al campo il romeno Dragomir, cresciuto in Italia con Perugia ed Entella dopo aver fatto anche esperienza nel vivaio dell'Arsenal. Il tecnico spagnolo Carcedo è dal 2023 sulla panchina dei ciprioti, che lo scorso anno si sono aggiudicati la Coppa Nazionale e oggi competono in Europa.

La piccola compagine gallese

Molto affascinante la sfida con i gallesi del New Saints FC, club dell'impronunciabile città di Llansantffraid-ym-Mechain, ma che gioca le proprie gare in Inghilterra, a Oswestry. Il valore della squadra del Galles non arriva a 3 milioni di euro su Trasfermarkt e non ci sono nomi di spicco da segnalare. Squadra composta da 9 gallesi e 16 giocatori di passaporto inglese, poi uno scozzese ed un polacco, infine un nordirlandese. Il club è stato fondato nel 1959 e l'attuale allenatore è l'inglese Craig Harrison, 46enne. 

C'è tanto Cipro nel calendario di Conference per la Fiorentina, insidia portoghese. Evitati scontri con Chelsea e Real Betis
E' andato sostanzialmente bene, il sorteggio del calendario degli incontri di Conference League (prima fase) per la Fior...

💬 Commenti (15)