Graziani: "Per la Fiorentina con l'Empoli anche il pari sarebbe stato stretto. Italiano deve capire che..."
Questo pomeriggio l’ex attaccante di Fiorentina e Torino Francesco Graziani è intervenuto a Radio Bruno per fare il punto in casa viola dopo la sconfitta di lunedì sera contro l’Empoli. Queste le sue dichiarazioni:
"Perché italiano abbia un suo credo calcistico che lo porta a non schierare Beltran e Nzola insieme. Un tecnico è completo quando sa adattarsi alle caratteristiche dei suoi giocatori. La classifica per il momento dà ancora ragione al lavoro del tecnico e a quello della società, perchè comunque reputo la rosa migliore rispetto a quella dell’anno passato. Credo ci possano essere prospettive importanti in questa stgione. Poi è normale che la sconfitta di lunedì fa male. Ho rivisto la partita e devo dire che il pari sarebbe stato stretto per la Fiorentina: hai perso perche gli episodi ti sono venuti contro, perche la difesa ha giocato male, abbiamo fatto errori che solitamente non commettiamo e quando trovi una squadra bisognosa di punti come l’Empoli poi vieni punito. Italiano è forse un pò troppo integralista, non deve ostinarsi troppo nel suo credo calcistico, alcune volte dovrebbe adattarsi”.
Questa sconfitta ci ha fatto tornare indietro, a momenti che non ci aspettavamo di ripassare. Chiunque a Firenze stava pensando già a come sarebbe stata la classifica a quota 20 punti. Campionato o Conference League? Le coppe permettono di tenere all’interno del progetto anche quei giocatori che in campionato si vedono meno. Oggi come oggi non esiste un pensiero del genere, magari ad Aprile qualcuno potrà preferire il campionato, ma adesso è impossibile fare un scelto del genere. Come si può pensare di fare delle scelte? Per di più ora ci sono a disposizione cinque cambi".