L'invettiva di Padre Bernardo: "Il Viola Park è un orrore, una vera schifezza. Quando vidi la zona recintata pensai: vuoi vedere che ci tolgono l'ultimo pezzo di terra libera?"
Tra gli oppositori, almeno teorici, del Viola Park c'era evidentemente anche Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato a Monte, che si è espresso ad un evento su guerra e pace:
“Il Viola Park? Un orrore. Diciamocelo, è una vera schifezza. Io mi ricordo ancora quando tornai una sera da un ritiro a Camaldoli, vidi quelle reti arancioni e mi fermai. Vuoi vedere, dissi tra me e me, che ci costruiscono? Poi lessi cosa doveva succedere e capii. E dissi, guarda te se dobbiamo perdere anche l’ultimo fazzoletto di terra pianeggiante ancora libero dal cemento. Così è accaduto”.
"E ora giù le mani dalla valle di Rimezzano, dove istinti predatori rischiano di stravolgere la vostra campagna. Cultura di pace vuol dire nessuna indifferenza, nessuna equidistanza, e vuol dire anche molta vigilanza, dobbiamo guardare faccia a faccia i signori della guerra e del cemento e combattere queste presunte signorie che fanno".