​​

Al termine dell’assemblea generale questo pomeriggio, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha parlato in conferenza stampa dei temi trattati durante l’incontro. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: 

"L'ordine del giorno era abbastanza stringato, il tema più importante è stato quello legato ai temi federali. L'assemblea ha da un lato previsto di aggiornare il documento di riforme proposte dalla Serie A già predisposto a febbraio con ulteriori dati ed elementi; dall'altro si è discusso della richiesta di nominativi per la commissione indipendente di valutazione della sostenibilità finanziaria delle società professionistiche. Rispetto al percorso federale, l'assemblea ha ribadito la necessità di arrivare all'assemblea del 4 con una proposta di modifica dello statuto coerente con il percorso proposto dalla Serie A”.

"Stiamo lavorando per il futuro del calcio italiano"

Ha anche aggiunto: “Già nelle scorse settimane abbiamo lavorato a una nuova versione, che ha portato sia i dati aggiornati, perché alcuni a febbraio non erano disponibili, anche relativi a quello che avviene in altre leghe. C'è stato un lavoro di aggiornamento reso necessario nel corso del tempo, per il resto al momento non ci sono proposte nuove. Da febbraio a oggi alcune cose sono cambiate, c'è stato l'emendamento relativo al peso delle leghe professionistiche e altre novità”.

“Ci sono varie proposte per abbassare il numero di partite, ma ancora il tema non è stato affrontato”

Qualche parola anche su un tema molto caro ai calciatori, l’elevato numero di partite: “Non ne abbiamo parlato oggi, le partite sono molte ma negli ultimi vent'anni non sono aumentate quelle di Serie A bensì quelle di altre competizioni. È un tema che va affrontato, insieme ai calciatori. Ci sono varie proposte, sono questioni che non abbiamo affrontato oggi”.

“Grazie al contributo della Fiorentina adesso c'è molta più attenzione alla sostenibilità”

Ha infine anche parlato delle critiche del presidente della Fiorentina Rocco Commisso a Juventus, Milan ed Inter: "Sono questioni che riguardano il controllore, la FIGC, non i controllati. Tengo a dire che è nei nostri documenti, anche grazie al contributo della Fiorentina col compianto Joe Barone e anche con gli attuali dirigenti c'è molta attenzione alla sostenibilità. È stata la Lega Serie A che ha chiesto e ottenuto una equiparazione dei criteri UEFA per le licenze. Sotto questo aspetto la Lega Serie A è molto attenta".

Amos: "Spero De Gea torni ai suoi livelli alla Fiorentina, ma l'inattività ha un impatto minore sui portieri. In Spagna non ha il rispetto che merita"
Il CT spagnolo della Bielorussia Carlos Amos, ha parlato al sito gianlucadimarzio.com, intervenendo sulla scelte di De G...

💬 Commenti (5)