Bucchioni: “Fossi un dirigente sarei preoccupato, la Fiorentina a Bergamo si è sciolta come neve al sole. Limiti enormi dei singoli, scelte incomprensibili dell'allenatore, perchè Pongracic fuori?"
Il giornalista e direttore di Italia7 Enzo Bucchioni è intervenuto a Radio Bruno esprimendosi a 360 gradi sull’attualità di casa Fiorentina, dal campo alle varie situazioni dei singoli.
‘Non vedo segnali dalla Fiorentina. Mi spiegate Ikone e Sottil in campo?’
“L’impatto di Gaperini a Bergamo e Allegri a Cagliari fu pessimo, sarà così anche Palladino e vedremo una Fiorentina scintillante? Lo speriamo, ma se fossi un dirigente della Fiorentina sarei preoccupato. Non vedo segnali. Nel primo tempo con l’Atalanta si è visto qualcosina rispetto al niente di prima, avevamo auspicato l’inserimento di un centrocampista in più. Le gare precedenti sono state fotocopie da encefalogramma piatto senza miglioramenti nell’organizzazione, con una squadra che sembrava non saper cosa fare. Con l’Atalanta almeno si è vista la capacità di far gol, prima di sciogliersi clamorosamente al sole. Si sono visti limiti enormi a livello individuale e anche nelle scelte dell’allenatore. Mi spiegate Ikone? Da tempo è pericoloso una volta ogni 20 partite, lo stesso vale per Sottil. Due calciatori evanescenti. Palladino sta pagando l'inesperienza, e il tempo non c'è all'infinito, anche se Commisso tende a cercare di fare famiglia con gli allenatori”.
‘La difesa è troppo bassa e Ranieri non può esserne la guida’
“La cosa più grave è battezzare Ranieri come guida della difesa. Fa del male al giocatore, che è un buon giocatore ma non può fare quel ruolo, non ha nemmeno il fisico. Nasce terzino, si è adattato da centrale e l’ha fatto bene…ora viene messo a fare la guida in un reparto a tre. Pongracic ha deluso, ma se non lo fai giocare come fa a crescere. Si è pagato 15 più bonus, perchè sta fuori? Non l’ho mai visto giocare per il prezzo pagato, avrei preso Bijol dell’Udinese. Se Ranieri oggi è meglio di Pongracic sono ancora più preoccupato. Mi fa preoccupare anche l’elevatissimo numero di giocatori utilizzati. La squadra non sta giocando bene, la difesa è troppo bassa…come si fa a scegliere di giocare così? Il Monza aveva difensori più forti, Pablo Marì lo prendo domattina, Izzo è un bel difensore, lasciamo perdere le vicende giudiziarie. Quando ti porti gli avversari in casa, prima o poi ti fanno gol. La Fiorentina subisce una marea di tiri. Non è riuscita a battere il Venezia destinato alla Serie B, e neppure a fargli gol”.
“Palladino deve fare delle scelte nette, capisco che Biraghi sia un giocatore di riferimento per la squadra, ma può esserlo anche dalla panchina. Difesa a 4? I difensori sono i soliti, se hanno difetti restano. Martinez Quarta ribadisco che l’avrei ceduto, era finito un ciclo, il rinnovo non mi ha reso contento. È un giocatore forte ma che accompagna dei danni alle cose buone. Segna? Se capita che un difensore segni bene, ma i gol non sono il suo compito. Alla difesa viola manca cattiveria, combattività. Le reti anche con Italiano si subivano per via di tanti errori individuali dei giocatori, ma la difesa alta che la Fiorentina attuava mascheravano tante lacune. Oggi mancano equilibrio, personalità, un gioco consolidato. Il tempo per recuperare c'è nonostante i punti persi, ma serve iniziare a vedere progressi. Con la Lazio voglio veder la squadra ripartire dai primi 40 minuti di Bergamo eliminando gli errori gravi fatti".
Infine, su Lucas Beltran
“Un calciatore pagato molto dalla Fiorentina, avrebbe dovuto essere il valore della stagione scorsa. Lo voleva anche la Roma, poi sul campo…Anche Italiano ha faticato a trovargli una posizione, non è un centravanti, può giocare con un'altra punta. Dargli la titolarità da punta centrale al posto di Kean nel modulo attuale…ma ve lo immaginate a fare la guerra? Tecnicamente si vede che può diventare qualcosa, ma gli manca l'ultimo passo. Poteva starci tranquillamente dietro Kean a Bergamo al posto di Colpani, mi ha sorpreso non vederlo giocare. L'argentino ha tanta corsa anche in fase difensiva. Sicuramente l'avrei almeno inserito nella ripresa al posto di uno tra Ikone e Sottil, entrati nella ripresa”.