Il punto sul mercato: è tutto vero, l'Atalanta ha (ri)messo i bastoni fra le ruote alla Fiorentina. Per un Nzola che lascia, non c'è ancora un Gudmundsson che arriva
Giornata importante per il mercato in casa Fiorentina, anche se le trattative arrivano da altri lidi. L'Atalanta, infatti, dopo aver perso Scamacca per tutta la stagione, si è assicurata Retegui dal Genoa, pagandolo la bellezza di quasi 25 milioni di euro. Questo affare complica e non poco i paini in casa Viola Park: il Grifone adesso ha rimesso in discussione la cessione dell'islandese, avendo già finalizzato la partenza del miglior attaccante.
Nzola OUT, Gudmundsson non più così IN e Gonzalez…
Gudmundsson è ufficialmente in stand-by: la Fiorentina ci proverà con tutte le forze a chiuderlo, ma adesso i dirigenti del Genoa non vorrebbero privare Gilardino dei suoi due migliori giocatori. In tutto questo caos, resta l'accordo economico fra i due club, da non sottovalutare; se il Genoa, infatti, trovasse un buon sostituto, allora potrebbe accettare l'offerta della società di Commisso. Questa situazione, per ora, allontana la cessione di Gonzalez: se non arriva un altro top in attacco, l'argentino rimane. Intanto, è prossima la partenza di Nzola: 1 milione di prestito al Lens più 9 per l'eventuale riscatto.
De Gea aspetta volentieri, Tessmann un po' meno
Adesso parliamo di porta e centrocampo. Terracciano è ambito dal Monza, orfano di Di Gregorio, ma anche qui, finché non arriva un altro portiere, la Fiorentina resta così com'è. De Gea vuole Firenze e sarebbe disposto anche a ridursi drasticamente l'ingaggio, ma a Manchester guadagnava comunque più di 12 milioni annui. Infine, il centrocampista; anzi, il mediano. Tessmann, come il portiere spagnolo di sopra, vuole il Viola, ma il suo procuratore non è convinto della destinazione. Infatti, qualche tempo prima si era avvicinato all'Inter, anche se il centrocampista avrebbe chiesto di essere “liberato”. Il Venezia, in tutto ciò, sarebbe disposto a fare cassa con il giovane e talentuoso americano, impegnato anche alle Olimpiadi. Ma, per il momento, tutto tace: Gudmundsson, De Gea e Tessmann non restano altro che suggestioni per la rosa di Palladino.
Extra: la Fiorentina ha fatto sondaggi approfonditi nelle ultime ore, anche la Lazio ha chiesto informazioni (Baroni lo ha allenato e lo apprezza) per Folorunsho. Il trequartista del Napoli dovrebbe lasciare la squadra partenopea.