Le nostre PAGELLE: Colpani e quella sensazione negativa fin dai primi minuti. Palladino c'è un grosso problema. Kean una bestia su ogni pallone
De Gea: 6 45 minuti di inoperosità, se si eccettua qualche giropalla che passa dalle sue parti. Prima parata al 50' con respinta tra l'altro non perfetta ma pericolo sventato.
Dodo: 6 Visto quanto spazio c'è sulla destra del fronte offensivo viola, ci aspetteremmo qualche inserimento in più. Anche perché il brasiliano è più efficace rispetto a Colpani quando decide di puntare gli avversari e arrivare sul fondo. Un paio di ripiegamenti difensivi buoni, ma i limiti dietro restano.
Comuzzo: 6,5 Ammonizione a parte, conferma quello che di buono si era intravisto in altre circostanze. E' un marcatore arcigno che non lascia molto spazio agli avversari.
Ranieri: 5,5 Due volte puntato e due volte saltato a mo' di sagoma. Ha la fortuna che gli attaccanti azzurri non si fanno vedere molto in situazioni come queste, altrimenti sarebbe molto più in difficoltà.
Gosens: 5,5 La nuova disposizione, l'abbiamo già detto, penalizza lui più di tutti. Ciò non toglie che possa fare di più e meglio rispetto a quanto abbiamo visto. Trova un sinistro al volo che viaggia non molto lontano dalla porta empolese, ma è anche l'unico acuto. Parisi: SV.
Cataldi: 6 Sbroglia situazioni e si occupa spesso in prima persona di impostare il gioco della Fiorentina. Con i suoi limiti, però è quello che possiamo chiamare un uomo-squadra. Adli: 6 Si propone e rincorre gli avversari. Pochi minuti però in campo per poter effettivamente fare gioco come vorrebbe.
Bove: 5,5 Fallisce una grande opportunità nei primi minuti; fortuna vuole, per lui, che l'arbitro abbia ravvisato un fallo di Cataldi su un avversario (che non c'era). Perde diversi palloni nel primo tempo in zone pericolose per la Fiorentina. Secondo tempo di controllo.
Colpani: 4,5 Gode di grandi spazi iniziali e ha tante occasioni per puntare gli avversari in uno contro uno. Un grande spreco perché si vede fin da subito che l'ex Monza è in una giornataccia. Sensazione che si amplifica con il passare dei minuti. Ikone: 5,5 Giusto un'accelerazione e una palla bassa nel mezzo.
Kouame: 5 Il tempo di stoppare la palla e si è già fatto tardi. Un Colpani con un più di corsa tenuto nella corsia opposta. Sottil: SV.
Gudmundsson: 5,5 Quando si accende, fa vedere di poter mettere in difficoltà la retroguardia dell'Empoli. Solo che ancora non è pienamente coinvolto e gli manca continuità di azione. E nel secondo tempo tende anche a stazionare troppo lontano dalla porta empolese. Beltran: 6 Entra con una buona attitudine in campo.
Kean: 6,5 La solita bestia (in senso positivo) che vediamo lottare ad ogni partita e che ha una gran voglia di incidere. Si libera bene e lascia partire però un destro largo e impreciso nel primo tempo. Ci prova spesso anche nella ripresa, anche da solo contro un'intera retroguardia che, raramente, riesce ad anticiparlo e a fermarlo. Manca in fase conclusiva purtroppo.
Palladino: 5 La Fiorentina chiude questa partita con zero, avete letto bene, zero tiri verso lo specchio della porta empolese. Questo la dice lunga su quello che manca ancora a questo squadra (e non è poco).