La Fiorentina di Galloppa è disattenta ma fortunata: all'intervallo è pari a Bogliasco, Sampdoria ripresa da Braschi
Non parte bene la Fiorentina che rischia due volte di subire gol nei primi sette minuti: prima la Samp spreca da buona posizione mentre il secondo è un tiro salvato sulla linea da un difensore gigliato. Leonardi il più pericoloso dei padroni di casa, ma non riesce a sorprendere Leonardelli. Patrignani rischia la doppia ammonizione al minuto 11', dopo esser stato sanzionato per la prima volta tre minuti prima. I Viola ci provano in ripartenza ma i fuorigioco frenano le scorribande dei Galloppa's boys.
Il gol della Samp nasce da un errore di Keita…
La Samp passa poi avanti al 15' a causa di una disattenzione della difesa gigliata: Keita compie un retropassaggio azzardato, Sadotti non ci arriva con la punta e Leonardelli esce senza prendere la sfera, cercandola con un piede. Risultato? Rete a porta vuota di Leonardi, che sigla il suo sesto gol (su 10 totali della sua squadra) in campionato.
… che però si rifà con un assist
Una conclusione incrociata di Presta al 35' non impensierisce il portiere blucerchiato: la Fiorentina è irriconoscibile nella prima mezz'ora abbondante. I lanci lunghi in profondità sono catturati facilmente dal Doria, che però subisce il gol del pari da Braschi, che in spaccata raccoglie un ottimo pallone di Keita e lo scaraventa in porta. Un fulmine a ciel sereno per i padroni di casa, mentre la Fiorentina riesce a sfruttare la prima svista difensiva dei liguri.
Brivido per Leonardelli
Traversa di Ntanda al 40', pochissimo dopo il pareggio: da corner stacca bene di testa ma colpisce il legno sopra Leonardelli. Brivido per i Viola che stanno concedendo troppo agli avversari; all'opposto, quando la Fiorentina riesce a superare la prima pressione, i giocatori della Samp sono costretti ad inseguire. Infatti sono ben tre le ammonizioni per gli avversari, che arrivano sempre secondi nei duelli.