La Fiorentina pronta a mettere 50 milioni sul Franchi: Il piano del Comune e di Commisso e l'ipotesi per trovare i fondi mancanti
Prende forma il piano per il rifacimento del Franchi, un accordo in divenire tra il Comune di Firenze e il proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso.
50 milioni dai viola
Si punta ad un project financing per la seconda fase dei lavori per lo stadio e, stando a quanto riportato stamani da La Nazione, il club viola è pronto a mettere sul piatto una cinquantina di milioni. A quali condizioni? Controllo totale dei cantieri e una concessione per lo stadio di 40 anni per poter così riuscire a massimizzare i ricavi da eventi e concerti.
Gli altri invece…
Resterebbero da trovare altri 50 milioni per coprire completamente le spese e un'ipotesi potrebbe essere questa: 10 milioni dalla Regione, altrettanti da Comune e Città Metropolitana, mentre il ministero dello sport potrebbe coprire la parte rimanente (anche in vista degli Europei del 2032).
C'è l'obiettivo di accelerare i lavori e arrivare ad avere uno stadio con una capienza di 35 mila posti nell'anno del centenario (2026), mentre la consegna dell'impianto completo è fissata per il 2029.