Polverosi: "Il primo gol del San Gallo sarebbe da dedicare a tutti gli amanti della costruzione dal basso. Quarta tanto pericoloso in area avversaria quanto nella sua"
Sulle colonne del Corriere dello Sport-Stadio si legge anche il commento di Alberto Polverosi sul match di ieri giocato dalla Fiorentina a San Gallo. Queste le sue parole: "È stata la serata del giocatore più discusso e criticato di Firenze, la serata di Jonathan Ikonè, con la sua doppietta decisiva. E’ stata anche la serata di un gruppo di giocatori che non ci sta a farsi definire “riserve”. Quattro a due della Fiorentina bis a San Gallo, con un secondo tempo strepitoso, pieno di gioco e di occasioni, con tre gol in 45 minuti sempre in contropiede.
(…) Eppure non era cominciata bene, l’1-0 del San Gallo andrebbe dedicato agli amanti della costruzione dal basso a tutti i costi: palleggio dentro e intorno all’area viola, poi il passaggio di Martinez Quarta per Richardson che, guardando la sua porta, non poteva accorgersi di Quintilla che stava piombando alle sue spalle, tocco per Mambimbi, diagonale, Terracciano battuto. Non è costruire da dietro il problema, è farlo anche davanti al pericolo, per moda o per chissà altro, ma quei gol non si possono e non si devono prendere.
(…) Ritrovarsi subito era difficile, una rotazione così massiccia poteva creare dei problemi che infatti sono affiorati. Il primo, i palloni persi. Il secondo, i passaggi sbagliati: per due volte Ikoné ha avuto l’assist in canna e l’ha regalato al San Gallo per imprecisione. Ci sono stati comunque dei momenti in cui la Fiorentina sembrava sul punto di prendere possesso della partita già nel primo tempo. Lo faceva con le partenze di Sottil sulla sinistra, con le sgroppate (mal concluse) di Ikoné sull’altra fascia e col buon palleggio di Richardson, il migliore a sveltire il gioco dei viola. Invece sbagliava tanto Adli. I viola hanno tirato spesso da fuori e avuto un’altra buona occasione col colpo di testa di Martinez Quarta (lo diciamo da tempo: è pericoloso nell’area avversaria quanto nella sua...)".