Ficini: "Ecco perchè è un buon punto quello contro l'Empoli. Palladino ha ancora bisogno di tempo. Colpani? Firenze non è Monza"
Questo pomeriggio il doppio ex di Empoli e Fiorentina Fabrizio Ficini, durante un collegamento con Radio Sportiva, ha parlato della sfida andata in scena ieri pomeriggio allo Stadio Castellani. Questo un estratto delle sue dichiarazioni:
“Non capisco le tante critiche verso Palladino, quello di ieri è un ottimo punto. L'Empoli è una delle squadre piu in forma del campionato, una squadra che ha dimostrato di aver fatto una partenza sprint: veniva da una vittoria ed era con il morale alle stelle. I viola venivano da una buona vittoria contro la Lazio, non brillando, e per questo credo che non sia da buttar via il punto conquistato. Oltretutto è la prima volta in stagione in cui la Fiorentina non prende gol, credo che ci siano state molte cose positive. A Palladino va dato ancora un po' di tempo. Arrivando da tre anni di Italiano, che chiedeva determinate cose, con lui è normale che le cose si siano un po' stravolte”.
“Palladino sta dimostrando di voler ancora provare nuove soluzioni: tra qualche settimana arriverà il verdetto”
Ha detto anche qualcosa sulla difesa della Fiorentina: “Secondo me sta cercando di trovare la chiave giusta per sistemare il reparto difensivo: una volta a 3, una a 4, per capire quale sia la miglior soluzione con i giocatori a disposizione. Sono convinto che tra qualche settimane tirerà le somme e chiarirà quale sarà il modulo per il proseguo di stagione. Da questo si capisce che Palladino sta cercando di costruire una squadra a sua immagine e somiglianza, proprio come fatto con il Monza. E' normale che in queste prime giornate faccia esperimenti per far si di trovare l'assetto giusto da seguire. Non si può pretendere la luna, dopo cosi poche partite: gli allenatori vanno un po' aspettati. La prova è Fonseca che una settimana fa tuti lo volevano cacciare, mentre adesso è diventato il migliore del mondo”.
“E' chiaro a tutti che Monza non è paragonabile a Firenze: anche Colpani, come Palladino, ha bisogno di tempo”
Ha poi concluso parlando di Andrea Colpani: “Giocare a Monza, in provincia, dove avevano tanta voglia di Serie A ti porta ad avere molta meno pressione e molte peno aspettative su di te. Il giovane in un contesto del genere ha piu tempo per crescere. Ritrovarsi a Firenze, una piazza dove ti chiedono tanto e subito, non è sicuramente facile. Anche Colpani ha dimostrato di necessitare ancora un po di tempo, andrà aspettato: i viola si ritrovano in casa un centrocampista mancino molto forte, potrà dimostrare di essere una buona mezz'ala”.