Un cambio di politica della Fiorentina (che si allinea alle altre squadre) che pesa ulteriormente sul costo degli abbonamenti. Ecco i prezzi "reali" dei tagliandi in prelazione
La campagna abbonamenti appena lanciata dalla Fiorentina per la stagione 2023-24 ha visto già viva la discussione tra i tifosi viola, in particolare su un aumento dei prezzi dei tagliandi che si attesta, come minimo, al 25% rispetto al costo dello scorso anno. Un incremento dei costi che la Fiorentina aveva già annunciato dalle parole di Joe Barone nella conferenza stampa conclusiva dopo la finale di Conference League, nella quale però non si era specificato il peso concreto degli aumenti.
Nonostante questo, già diversi tifosi viola hanno acquistato i propri abbonamenti in prelazione per la prossima stagione, visto che la campagna ha preso il via questa mattina alle 10:00. Al momento del pagamento effettivo, però, la sorpresa: il costo risulta più alto di quello comunicato dalla società viola nelle proprie tabelle di circa il 4,5%. Si va infatti dai 10 euro in più per l'abbonamento easy ridotto in Curva Fiesole (210 euro di base) ai 138 euro aggiuntivi per l'abbonamento pro intero in Tribuna Vip (3212 euro di base).
In fondo alla tabella dei prezzi comunicati della Fiorentina, si legge infatti: “Al prezzo dell’abbonamento verrà applicato un diritto di prevendita pari al 3,5%+iva”. Un diritto di prevendita destinato al circuito di vendita (in questo caso Vivaticket) che, secondo quanto appreso da Fiorentinanews.com, fino all'anno scorso la società viola si faceva carico per gli abbonamenti sottoscritti attraverso il proprio sito, risultando una delle poche società a coprire queste spese per i propri tifosi. Da quest'anno, la Fiorentina ha deciso di allinearsi agli altri club, lasciando il costo di tale diritto agli acquirenti. Specifichiamo che questa tariffa è prassi per qualsiasi biglietto acquistato online, che sia per eventi sportivi o di altro genere, gestito da siti di ticketing. Un ulteriore aumento dei prezzi che viene riassunto nelle successive tabelle (per abbonamenti easy) alla voce “prevendita”: