Cinque italiane in Champions League: cosa cambia dal sesto all'ottavo posto? I possibili scenari per la Fiorentina
Da ieri sera, con la qualificazione alle semifinali di Europa e Conference League ottenute da Atalanta e Fiorentina, è ufficiale che ci saranno almeno cinque squadre italiane nella prossima edizione della Champions League. Ma con questa novità, cosa succederà a chi arriva sesto, settimo e ottavo in campionato?
Al momento non cambia nulla
Al momento non cambierebbe nulla: sesta in Europa League, settima in Conference e ottava fuori da tutto. Diverso il discorso nel caso in cui la Coppa Italia venisse vinta da una squadra già piazzata nelle prime sette: se così fosse, il settimo posto varrebbe l'Europa League e l'ottava classificata scalerebbe in Conference.
I possibili scenari per la Fiorentina
E per la Fiorentina? Ci sono varie combinazioni: nella peggiore delle ipotesi, ovvero che non vincesse né la Coppa Italia né la Conference League, la squadra viola potrebbe avere un paracadute per l'Europa attraverso il campionato. Mettiamo il caso che la Coppa Italia venisse vinta da una tra Juventus e Atalanta, verosimilmente già piazzate nelle prime sette: in tal caso alla Fiorentina basterebbe arrivare ottava per rifare la Conference League, oppure settima per disputare addirittura l'Europa League. Chiaramente la cosa migliore sarebbe vincere un trofeo: in tal caso non ci sarebbe bisogno di fare nessun calcolo e i viola si qualificherebbero automaticamente ai gironi di Europa League.