Spalletti: "Fiorentina e Atalanta, con i rispettivi allenatori, stanno creando uno stile di calcio italiano. Europeo? Ormai non restano molti posti liberi"
Il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha parlato oggi in conferenza stampa, toccando anche il tema delle convocazioni per l'Europeo che riguarda da vicino Biraghi e Bonaventura:
“E' rimasto solo un 20% di possibilità”
"Non sono bravo in matematica, ma direi che manca poco meno del 20% per ritenere le scelte fatte. La struttura è quella che abbiamo convocato ultimamente, poi dovremo valutare la condizione del momento. Se Scamacca è questo, per esempio, diventa difficile poi rinunciarvi".
"I dubbi sono quelli che abbiamo detto. C'è rimasta solo una piccola percentuale. Bisogna avere dubbi fino in fondo. In alcuni casi ci sono messaggi chiari, puliti, per quello che certi ragazzi possono mettere a disposizione. Alcuni devono ancora mettere a posto la pressione, che poi subiscono, o alcune problematiche che ci possono essere singolarmente. Per dare il meglio di noi stessi si deve stare bene nell'ambiente interno e nell'ambiente esterno".
Infine, un passaggio su Atalanta e Fiorentina in finale di Europa e Conference League
“Le italiane nelle finali europee ci danno segnali importanti. Abbiamo seguito il campionato, siamo andati a vederli lavorare sul posto. Ho imparato tantissimo dai miei colleghi. Queste squadre nelle finali europee ci portano ancora qualcosa in più e significa che c'è qualcosa, c'è la creazione di uno stile di calcio italiano”.