​​

L’Italia ha ancora qualche possibilità di avere cinque squadre nella prossima Champions League? La vittoria dell’Inter a Monaco contro il Bayern e il 3-0 dell’Arsenal al Real Madrid hanno sicuramente avvicinato i colori azzurri al secondo posto del ranking Uefa, attualmente occupato dalla Spagna. 

Tutto nelle mani di Lazio e Fiorentina

Tuttavia, il netto successo del Barcellona contro il Borussia Dortmund ha fatto risalire le quotazioni iberiche. Ad oggi la classifica vede al primo posto l’Inghilterra, già sicura di avere cinque squadre nella Champions 2025/26. L’Italia è la prima inseguitrice della Spagna; ma dopo l’eliminazione della Roma dall’Europa League, a fare la differenza potrebbe essere l’andamento della Lazio nella stessa competizione e quello della Fiorentina in Conference League. Mentre i Viola saranno impegnati a Celje, i biancocelesti giocheranno nella freddissima Bodo, in Norvegia.

La situazione

Spagna e Italia, dunque, si giocano la seconda piazza: alla Spagna “bastano” altre 8 vittorie per avere la meglio, anche se l’Italia vincesse tutte le partite da qui alle finali, comprese. Nessuna possibilità di recuperare per Germania, Portogallo, Francia, Belgio e Olanda. 

Il ranking UEFA aggiornato

  1. Inghilterra: 24.536 punti (5 squadre ancora in corsa su 7)
  2. Spagna: 21.964 punti (4 su 7)
  3. Italia: 20.187 punti (3 su 8)

Il piano di Pradè per tenere i migliori: Tutto parte dal centrocampo. I riflettori accesi di mezza Europa su Dodô
La crescita esponenziale di Fagioli ha convinto tutti. In mezzo al campo è lui il calciatore attorno al quale costruire...

💬 Commenti