Ecco Mangala, dinamismo e forza in mezzo al campo per la Fiorentina. Le caratteristiche del giocatore del Lione - VIDEO
La Fiorentina sta cercando un centrocampista di quantità e intensità in vista di una separazione con Sofyan Amrabat che sembra sempre più probabile. Nelle ultime ore rimbalza con forza il profilo di Orel Mangala, mediano classe ‘98 del Lione. In questi minuti, Niccolò Ceccarini ha parlato di un prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro. C’è però anche l'Everton sul calciatore e la trattativa prosegue, non è ancora chiusa.
Mangala è un centrocampista dinamico e forte fisicamente, benchè non sia altissimo (1.78 m) ha gambe potenti e sa farsi valere nel recupero e nella gestione del pallone. Sa tenere botta nei contrasti con dirimpettai anche più strutturati di lui, e può giocare anche come mezzala di contenimento in un centrocampo a tre. L'aspetto su cui Mangala maggiormente è mancato nel corso della carriera è la continuità di rendimento, un punto molto importante per ogni calciatore.
La carriera del giocatore fiammingo
Mangala è dotato di una buona tecnica di base ed è un destro naturale. Ha un discreto tiro che tuttavia prova raramente perchè difficilmente si avventura in avanti, in carriera ha segnato nemmeno 10 gol in 7 stagioni da professionista. Per lui anche 19 presenze con la nazionale maggiore del Belgio. Dopo esser cresciuto nel settore giovanile del Borussia Dortmund, si è imposto in Bundesliga con Amburgo e Stoccarda, prima di passare al Nottingham Forest. Passato al Lione nello scorso mercato di riparazione, ha totalizzato 12 presenze con 2 reti ed è stato acquisto dai francesi a fine stagione.
Ecco un video per dare un'idea delle caratteristiche del giocatore: