Bucciantini: "La Fiorentina ha fatto qualcosa di straordinario vincendo le ultime due partite. Palladino ha dovuto passare le forche caudine, ma adesso..."

Questo pomeriggio il giornalista di SkySport Marco Bucciantini, durante un collegamento con Radio Bruno, ha avuto modo di analizzare alcuni temi di casa Fiorentina a due giorni dalla trasferta di San Siro contro il Milan.
“La Fiorentina con gli ultimi risultati ha fatto felici anche Roma e Bologna: con le ultime due vittorie ha riaperto di fatto la corsa alla Champions League. Ha fatto qualcosa di straordinario: vincere due partite del genere in questo modo e senza concedere gol non è facile, sopratutto tenendo il pallino del gioco. La Fiorentina ha giocato un secondo tempo contro l'Atalanta che ricordava il primo tempo di Bergamo: l'equilibrio nel primo tempo ha dato fiducia ai viola ed è stato frustante per loro, questo ha aiutato perchè ha portato serenità. E' stata una grande prestazione sotto tutti i punti di vista”.
“Ecco perchè sapevo che questa squadra aveva bisogno di tempo”
Ha anche aggiunto: “Mi voglio fare un compimento: sono contento di aver avuto fiducia e di aver avuto un tono di verso nell'analisi degli scorsi mesi della Fiorentina. Non si tratta di essere ottimisti o meno, significa solo aver fiducia nel lavoro. A volte in passato si andava oltre all'analisi, spesso sfociando nella polemica: l'ostracismo è un atteggiamento ormai troppo facile da avere, e forse troppo comodo. Era doveroso vedere cose diverse, ma siccome le critiche arrivavano anche da dentro confidavo che con il tempo fossero capiti e risolti tutti i problemi. Tante volte nello sport i problemi sono piu banali di quello che si vuol credere, a volte sono cose molto banali a fare la differenza. Una flessione fisica generica della squadra, le assenza concomitanti di tutto il centrocampo hanno fatto la differenza. La Fiorentina aveva trovato un assetto con Bove, Adli e Cataldi, e ad un certo punto si è trovato senza di loro con Palladino che ha dovuto ricostruire il centrocampo da capo”.
“Palladino è cresciuto molto. A Firenze siamo abituati a fare il salto triplo”
Ha parlato anche del mister: “Abbiamo un allenatore che è dovuto passare dalle forche caudine: non aveva ancora vissuto certe difficolta nelle sue esperienze precedenti. Io penso che oggi Palladino sia piu forte di due mesi fa, e ancora non è finita: arriveranno altre difficoltà. La Fiorentina ora si è messa in volata, quindi adesso le aspettative sono risalite le aspettative: dopo le ultime due partite siamo tornati a parlare di Champions a Firenze. Si fa il salto triplo in poche settimane: dalla Conference League alla Champions”.