Calciomercato Fiorentina, si lavora senza sosta

Il mercato è ormai nel vivo e le squadre si stanno rinforzando, chi per cercare di migliorare la propria posizione ottenuta nello scorso campionato, chi, invece, per cercare di ripetersi. Questo calciomercato condizionato dalla pandemia da Covid-19 è sicuramente diverso rispetto a quelli a cui eravamo abituati, fatti pieni di colpi ad effetto e numeri esorbitanti. Non a caso molti tifosi e utenti online si sono lamentati degli scarsi acquisti fatti dal nostro campionato e si improvvisano talent scout, oltre virologi, allenatori e broker forex, indicando quali sono i giocatori più funzionali da prendere.
Chi sta agendo sottotraccia è la Fiorentina. La squadra toscana, mentre Vincenzo Italiano impartisce tattica e filosofia di gioco alla squadra in Val di Fassa, si muove sul mercato. La Viola si sta muovendo sul mercato con rigor di logica e anche con voglia di rinforzare al meglio la rosa. È stato ufficializzato l’acquisto di Nico Gonzalez dallo Stoccarda, il colpo più costoso della storia gigliata, per una cifra intorno ai 27 milioni di euro.
Un importo veramente pesante per le casse della squadra di Commisso. La cifra servita per Nico Gonzalez è vicina a quella che servirebbe per strappare al Lille Jonathan Ikone. Classe ’98, calciatore francese dell’Under-21, è un esterno tutto mancino che ha contribuito alle recenti fortune del Lille. Per il momento è un’idea resa complessa dalla forte concorrenza, tra cui il Dortmund. Ovviamente il mercato da sempre ci regala sorprese, quindi non è da escludere un suo possibile arrivo a Firenze.
Sicuramente i tifosi sognano, perché in caso di arrivo di Ikone, con Nico Gonzalez e Dusan Vlahovic si andrebbe a creare un tridente d’attacco giovane, ambizioso e ricco di qualità e classe. Col gioco votato all’attacco da parte di Italiano, allenatore ex Spezia, non è da escludere che i tre si possano divertire, andando, quindi, ad esaltarne potenziale e rendimento. Sicuramente questi colpi di mercato aiuterebbero la Viola a riportare i tifosi allo stadio, dopo un anno e mezzo buio e di stadi chiusi che hanno messo in ginocchio il calcio italiano.
A proposito di Dusan Vlahovic, sembra ormai certo di continuare ancora con la Fiorentina. L’attaccante, per diverse settimane accostato a Milan e Juventus, sembra destinato a sposare il progetto di Vincenzo Italiano, il nuovo tecnico dei gigliati, arrivato al posto di Gennaro Gattuso. Il tecnico vuole ripartire proprio dall’attaccante servo che lo scorso anno ha guidato la Fiorentina alla salvezza. Stando a quanto riportato da La Nazione, le due parti hanno trovato un’intesa di massima che riguarda il rinnovo e l’adeguamento contrattuale: 3 milioni di euro a stagione, con la cifra che andrà a salire di anno in anno, oltre all’inserimento di una clausola rescissoria, pari a 60 milioni di euro. Resta un solo ostacolo da superare, al momento, riguardante le commissioni dei procuratori: la Fiorentina le ritiene ancora troppo alte e cercherà di limare le richieste.
Lirola da possibile addio alla conferma
Sono giorni in cui non si fa altro che parlare del destino di Lirola e del suo possibile addio alla Fiorentina. La sua cessione dovrebbe portare i primi rinforzi in difesa: Zappacosta, Stryger Larsen e Munoz; Nastasic, Cistana o Kouyaté. Ecco che però c’è una incredibile inversione di marcia. Come riportato da Il Corriere Fiorentino salgono le quotazioni di una sua possibile permanenza nella rosa del tecnico Italiano. Fin dall’inizio del ritiro, il tecnico ex Spezia ha sempre considerato Lirola una parte fondamentale della squadra, arrivando a schierarlo titolare nella prima amichevole stagionale. La volontà del giocatore è quella di tornare definitivamente al Marsiglia, ma l'offerta di 12 milioni, cifra richiesta dalla Fiorentina, non arriva. Così la sua cessione non sembra essere così scontata.
Callejon alla Lazio, Mister Sarri è d’accordo
La Fiorentina sta cercando rinforzi sul mercato. Secondo il Corriere dello Sport, nel mirino del club viola ci sono un regista di centrocampo, Torreira, Sensi o Savanier, e un esterno offensivo, più Brekalo che Carrascal o Zaccagni. Intanto vengono dati per partenti forse Amrabat e Callejon.
José Maria Callejon è più di un'idea per l'attacco della Lazio di Maurizio Sarri. Il tecnico biancoceleste ha chiesto di riabbracciare lo spagnolo che andrebbe a completare la fascia destro dell'attacco. La società si è mossa con il club viola e il calciatore, nonostante un buon approccio con Italiano, tornerebbe volentieri con Sarri. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de La Nazione l'ostacolo più grande è la richiesta della Fiorentina. I viola chiedono non meno di quattro milioni di euro. I biancocelesti non si spingono oltre la metà. Trattativa in stallo, ma se ne tornerà a parlare dalla prossima settimana. La cifra richiesta servirebbe il sostituto. Qualora, infatti, i toscani dovessero cedere l'ex Napoli avrebbero individuato in Messias del Crotone il sostituto ideale per il gioco del neo tecnico viola. E’ ancora tutta da valutare la conferma definitiva di José Callejon, sulla base di ciò che ne dirà Italiano ma anche delle richieste che per lui potrebbero arrivare dal mercato, dalla Lazio in particolare. Con Sarri infatti lo spagnolo ha vissuto la sua fase migliore della carriera e il tecnico di Figline lo ritroverebbe volentieri, Fiorentina permettendo. Secondo Tmw per altro, se Callejon dovesse poi andarsene, per la squadra viola potrebbe tornare buono un altro esterno di grande esperienza, come Antonio Candreva. Ad oggi una soluzione però tutt’altro che prossima, per un giocatore che è reduce da un’annata alla Samp.
Su Callejon si è espresso anche il noto giornalista Mario Soncerti, rivelando la volontà dello spagnolo di raggiungere Sarri: “Si è proposto. Credo sia una strada percorribile, bisogna vedere la Fiorentina come lo sostituisce. Ha un ingaggio pesante. Se Sarri lo vuole, è un affare fattibile".
Chiellini alla Fiorentina, arriva la smentita
Infine nelle ultime ore sono circolate dichiarazioni di Davide Lippi, agente di Giorgio Chiellini, riguardo ad un interessamento della Fiorentina per il capitano della Nazionale campione d’Europa. Il difensore è ancora svincolato ma, salvo sorprese, firmerà il rinnovo con la Juventus. L’agenzia di Chiellini ha subito smentito le dichiarazioni sulla Fiorentina. Ecco l’annuncio su Instagram: “Reset Group e Davide Lippi smentiscono categoricamente quanto scritto dal quotidiano La Stampa relativamente alle dichiarazioni a Radio Radio di Davide Lippi sull’interessamento della Fiorentina nei confronti di Giorgio Chiellini. L’articolo pubblicato non corrisponde infatti a quanto realmente dichiarato”.