​​

Italiano esulta sotto la Fiesole. Foto: Fanfani/Fiorentinanews.com
Italiano esulta sotto la Fiesole. Foto: Fanfani/Fiorentinanews.com

La Fiorentina batte la Salernitana ritrovandosi così a un solo punto dalla zona Champions grazie alla vittoria dell’Inter a Napoli, con la prossima sfida contro la Roma che diventa uno spareggio importantissimo nella corsa all’Europa che conta. Questo il quadro che è venuto a crearsi dopo l'ultima giornata di campionato.

Record assoluto battuto

“Questa dimensione da Champions è certificata però da altri numeri - scrive il giornalista Alessandro Mita, in un editoriale pubblicato sul Corriere dello Sport-Stadio - Nella partita in cui Beltran ha trovato la sua prima rete in campionato, la Fiorentina ha tagliato il traguardo dei 100 gol nell’anno solare 2023, sommando campionato e coppe. Per l’esattezza, ieri, davanti a una Salernitana troppo molle per essere vera, è arrivata a 102 reti…si tratta del record assoluto nella storia della squadra viola. Italiano e i suoi ragazzi hanno battuto il precedente primato, quello fissato nel 2015 dalla Fiorentina di Montella prima e Paulo Sousa poi (101)”. 

“Nel gotha del calcio continentale”

E poi aggiunge: “Nel 2023 la Fiorentina è infatti entrata di diritto nel gotha del calcio continentale. Al momento, più dei viola hanno segnato solo il Manchester City (140), il Real Madrid (121), il Bayern Monaco (111) e il Bayer Leverkusen (111). In mezzo ai colossi, tecnici e finanziari, c’è questa squadra fatta di qualche eccellenza e tanti buoni giocatori e costruita da un tecnico che sei anni fa allenava in serie D. Qualcuno storce il naso quando si parla di Miracolo Italiano, ma la realtà è che in Europa non capitano spesso storie belle come quella viola”.

Pradè: "Sottil può essere un'arma vincente. Record di gol in un anno? Vuol dire aver fatto bene il nostro lavoro. Ci teniamo alla Coppa Italia, partita importantissima col Parma"
Il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, ha parlato dopo la vittoria interna ottenuta dalla squadra contr...

💬 Commenti (7)