Iachini: "Man può fare il salto di qualità alla Fiorentina, ma deve sentirsi amato e apprezzato. Sbagliare una gara a Parma non è come farlo a Firenze, anche Colpani soffre questo aspetto"
Beppe Iachini ha parlato a Lady Radio concentrandosi da vicino su Dennis Man, forte obiettivo di mercato della Fiorentina, che l'ex tecnico viola ha avuto modo di allenare a Parma. L'ex allenatore gigliato ha toccato poi anche altre tematiche.
‘Man ha qualità importanti ma deve sentirsi amato’
“Sono arrivato a Parma in una situazione complicata, Man era fuori per infortunio da diverse partite. Ha qualità importanti, ottima tecnica e ama giocare a piede invertito ma può giocare anche a sinistra. Ragazzo molto sensibile, ha bisogno di sentire fiducia e stima di chi lo circonda, in tal caso può fare cose importanti. Deve sentirsi stimato e amato. Era arrivato da poco in un paese nuovo e in un calcio nuovo, ora si è adattato e non ci sono tanti calciatori con le sue caratteristiche vedendo come gioca la Fiorentina, considerato anche che siamo a gennaio. Nella rosa viola ci può stare, è un nazionale romeno”.
‘Fondamentale l’adattamento a Firenze, la maglia viola è pesante'
“C’è da capire se la Fiorentina continuerà a giocare così, con un 4-2-3-1, Man in tal caso può prendere il posto di Colpani. La cifra per lui non è esagerata. Sa essere determinante quando si accentra sul destro, dà sempre l’impressione che possa dare fastidio agli avversari e può fare un’ulteriore salto di qualità. Logico che poi questo dipenderà da come saprà ambientarsi. Indossare la maglia della Fiorentina è diverso, il tasso di qualità è alto. La pressione sale così come le aspettative dei tifosi, è uno step importante. Una partita sotto tono a Parma o a Monza, vedi Colpani, è un'altra cosa. A Firenze iniziano polemiche e critiche, servono forza interiore e personalità per dimostrare il valore e passare da buon calciatore a ottimo calciatore”.