La difesa che verrà
La famosa lista dei "dieci/dodici" da cui ripartire proclamata da Daniele Pradè in conferenza stampa si sta delineando sempre di più. Dopo la dichiarazione di Marco Benassi che non aveva mai pensato di andarsene, anche Cristiano Biraghi ha confermato la permanenza in viola.
Il giocatore cresciuto nell'Inter era dato come partente, verso il Milan o il Napoli, ma invece resterà a trottare sulla fascia sinistra. E' una difesa sempre più delineata con a sinistra proprio Biraghi ed uno tra Terzic ed Hancko come riserva. Probabilmente sarà il giovane serbo a restare, mentre lo slovacco andrà a crescere altrove in prestito per poi tornare a Firenze.
Al centro resta capitan German Pezzella e probabilmente anche Nikola Milenkovic, un altro dato come partente ma che è da qualche tempo sparito dai radar del calciomercato. Confermato Federico Ceccherini, pronto a subentrare con tenacia e carattere. Andrà via, quasi sicuramente, il brasiliano Vitor Hugo al suo posto Pradè troverà una alternativa.
Guardando sulla fascia destra, invece, c'è ancora in ballo l'operazione Pol Lirola che, ormai, sembra in via di definizione. Per la Fiorentina sarebbe un investimento importante a livello monetario ma che consentirebbe ai viola di avere un ottimo giocatore in un ruolo dove, negli ultimi anni, si è visto di tutto. Non è poi da dimenticare Lorenzo Venuti che, da valdarnese cresciuto in casa, vuole farsi vedere e potrebbe essere pronto al grande salto in viola.
Della Fiorentina di domani, il reparto arretrato è quello più sviluppato. Capiremo a breve le prossime mosse della nuova proprietà. Cessioni incluse.