Ripa: "Adli ha dato fosforo e le sue verticalizzazioni servono come il pane alla Fiorentina, ottimo ingresso di Richardson. Gosens non è sacrificato da terzino e in difesa sta facendo benissimo"
Ex difensore viola ed anche ex dirigente della Fiorentina, Roberto Ripa ha parlato a Lady Radio analizzando la vittoria della squadra di Palladino contro il Milan, soffermandosi su vari aspetti di carattere tattico per poi spaziare su alcuni singoli.
‘Palladino pian piano sta cercando la formula migliore per la Fiorentina’
“Dopo le prime 6 giornate Palladino ha trovato un po’ un assetto alla Fiorentina. Dopo gli sviluppi tra Lazio ed Empoli, al Castellani la Fiorentina ha subito pochissimo, la squadra col Milan ha saputo avere la meglio su una squadra che veniva da 3 vittorie di fila in campionato belle e rotonde. Il Milan è arrivato a Firenze convinto di continuare il proprio percorso, ma ha trovato una Fiorentina che ha concesso il concesso il giusto e si è un po’ consolidata in difesa. Gosens da terzino ha portato tanta esperienza, sicurezza, non è sacrificato, sta facendo benissimo in fase difensiva proponendosi anche in avanti, ha messo una palla bellissima a Kean. Il centrocampo necessitava di un uomo in più, giocando a due mancava qualcosa. Palladino piano piano, e questo è un segnale di intelligenza, sta cercando di capire quale fosse la formula migliore. L’infortunio di Mandragora mette in difficoltà la Fiorentina dopo la sosta, perchè la squadra avrà tante partite, sul piano numerico più che tecnico”.
‘Adli dà fosforo e geometrie, Colpani sta migliorando, ma…’
“Bove è un giocatore duttile e riesce a far sì che la squadra possa cambiare fisionomia. È stato intelligente e in fase difensiva ha fatto un ottimo lavoro. Colpani sta dando segnali di miglioramento anche se non è quello che ci aspettiamo di vedere ancora, mostrandosi utile soprattutto in contenimento, ha fatto una gara di sacrificio. Adli ha dato fosforo, geometrie, verticalizzazioni che servono come il pane alla squadra, e tranquillità a tutto il reparto. Mi è piaciuto molto anche l’ingresso di Richardson, si cerca molto con Adli in campo, il marocchino ha dato fisicità in mezzo al campo ma allo stesso tempo anche leggerezza nella gestione del pallone. Oggi Palladino sta trovando la quadra, avendo i calciatori a disposizione e nelle migliori condizioni, dopo aver fatto alcuni esperimenti. Biraghi e Martinez Quarta fuori? Sono scelte pesanti, ma a fine primo tempo della gara con la Lazio il tecnico viola ha preso delle decisioni chiare, scegliendo poi di riproporle".