​​

"I furbetti dello Stadium". Comincia così l'articolo su Italia Oggi firmato Paolo Panerai, ex vice-presidente della Fiorentina.

Nel pezzo si legge "Apparentemente non parlano di Federico Chiesa e con Chiesa padre. Ma fanno parlare l'altro Federico, Bernardeschi. Il quale dice: «Non do suggerimenti a Federico, deve scegliere lui». Bravo. Ma come farebbe a scegliere il giovane Chiesa se non avesse avuto una proposta dalla Juventus? Senza accorgersene il super tatuato Bernardeschi ha finito per fornire la prova principe della violazione da parte della Juventus dell'art. 95 bis Disciplina della correttezza, che recita esattamente: 1. Calciatori con contratto pluriennale non in scadenza a fine stagione: a) soltanto la società titolare del contratto può decidere se cedere, con il consenso del calciatore, il relativo contratto di prestazione sportiva; b) sono vietati i contatti e/o le trattative, dirette o tramiti terzi, tesserati o non, tra società e calciatori senza preventiva autorizzazione scritta della società titolare del contratto.."

E poi "Se la Juventus non avesse prospettato 5 milioni di compenso netto all'anno per 5 anni (=25 milioni) il bravo e serio Federico Chiesa non sarebbe nelle ambasce e avrebbe già risposto a Rocco Commisso che non aveva nessuna intenzione di lasciare la squadra che lo ha lasciato.
Un caso analogo successe anni fa con Luca Toni, che aveva un contratto di più anni ma aveva ricevuto offerte dal Bayern Monaco. Il caso fu risolto rapidamente: la Fiorentina aveva per il nuovo campionato una significativa penalizzazione. Diego e Andrea Della Valle gli dissero chiaramente che non lo avrebbero ceduto. Ma gli dissero anche che se ci fosse stata un'offerta soddisfacente l'avrebbero ceduto l'anno dopo. E così avvenne. Toni fu così corretto e il Bayern non insistette. A insistere, invece, è la Juventus".

E conclude "Da ex amministratore di squadre di calcio ho aperto ora il caso Chiesa, non per difendere la maglia che pure ho indossato ma per la semplice ragione che una soluzione s'ha da trovare: o la Figc cancella l'articolo 95 bis o lo fa rispettare".

 

 


💬 Commenti