​​

A tu per tu con Gattuso. Il nuovo allenatore della Fiorentina ha voluto conoscere, uno dopo l’altro, nome, cognome, incarico, eccetera, tutti i dipendenti del centro sportivo che hanno capito in fretta la sua filosofia. A scriverlo stamani è La Nazione.

Gattuso punta ad essere un punto di riferimento – se ci sono problemi parliamone, nessun malcontento dietro le spalle – con una missione dichiarata: tutelare il gruppo squadra, che dovrà ricevere il massimo sostegno da tutte le professionalità all’interno del club. Volontà di circoscrivere il gruppo di lavoro intorno ai giocatori, in modo da aumentare la compattezza e blindare il dialogo interno dello spogliatoio. In sostanza: massima trasparenza fra i calciatori, l’allenatore e il suo staff, minime interferenze da parte di altre figure.

In questo senso Gattuso proverà a esportare lo stesso sistema di lavoro che a Napoli lo ha reso amatissimo dai giocatori, mentre tante volte i rapporti fra lo spogliatoio e De Laurentiis sono stati tesi, e gli ha permesso di sfiorare la qualificazione Champions nonostante il suo addio a fine stagione fosse già certo da tempo.


💬 Commenti