Supercoppa Italiana, si cambia ancora! L'Arabia continua a comprare eventi sportivi a destra e a manca e la Lega Serie A è costretta a riprogrammare di nuovo il trofeo: ecco le nuove date
Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, dovrebbero ancora cambiare le date di Supercoppa Italiana 2023, che vede per la prima volta nella storia coinvolte quattro squadre: Lazio, Napoli, Inter e Fiorentina. Il trofeo che si giocherà a Riad e Gedda, in Arabia Saudita, si doveva inizialmente giocare tra il 4 e l’8 gennaio. Poi tra il 21 e il 25.
Lo scenario, scrive la rosea, è mutato ancora, con la Supercoppa dovrebbe giocarsi tra il 18 e il 22 gennaio e le “fab four” recupererebbero tra febbraio e marzo le gare di campionato rinviate, con le date verranno decise in base ai sorteggi e al calendario delle coppe europee (tutte e quattro sono ancora in lizza tra Champions e Conference League).
Dunque la prima semifinale tra Napoli e Fiorentina si dovrebbe disputare giovedì 18 gennaio, mentre la seconda, tra Inter e Lazio andrebbe in scena venerdì 19. La finale lunedì 22 gennaio. Tutto questo perché l'Arabia sta comprando eventi sportivi a destra e a manca e collocarli nel tempo rimane molto difficile.
E per quanto riguarda i premi? Gli arabi pagheranno circa 23 milioni di money prize, di cui alla vincitrice ne andranno 7. Poi ci saranno i ricavi generati da fonti varie, inclusi i diritti tv, acquistati da Mediaset, che molto probabilmente trasmetterà le tre partite in prima serata su Canale 5.