Carnasciali: "Non vedo molta sintonia tra Palladino e il mercato fatto, il tecnico viola però non deve schierare fuori ruolo i calciatori. Pongracic? A Lecce il lavoro sporco era di Baschirotto"
A Lady Radio ha parlato l’ex difensore della Fiorentina Daniele Carnasciali, commentando le difficoltà della difesa gigliata a tutto tondo.
‘Non vedo sintonia tra Palladino e chi ha fatto il mercato viola'
"Mi preoccupa più la fase difensiva che il singolo, vedo i reparti troppo distanti e tanti giocatori adattati in altre zone del campo, come Biraghi che gioca da centrale. Un ruolo che può fare, una volta, per emergenza. Penso anche a Pongracic. Il lavoro sporco a Lecce lo faceva più Baschirotto di lui. A Firenze ha dovuto fare il marcatore vero, ha avuto un inizio difficile prendendo cartellini come col Parma e forse è andato un po’ in crisi. Ma le caratteristiche di un giocatore le vedi in allenamento, penso che Palladino debba ancora trovare il modo di mettere i singoli in campo sfruttando le loro qualità. Mi sembra che non ci sia stata troppa sintonia tra chi ha fatto il mercato e l’allenatore. Credo che Palladino debba prima considerare i giocatori e le loro caratteristiche che non viceversa e adattare i calciatori e metterli fuori ruolo”.
‘I difensori devono sapersi adattare ad una difesa a tre come ad una a quattro’
"Un difensore di Serie A come Ranieri o Pongracic non può avere un problema nel giocare a tre o a quattro. Serve adattarsi, non esiste che uno non riesca a farlo o non possa farlo. Poi conta molto anche il centrocampo che deve dare una mano alla difesa. Penso all’Atalanta, i centrocampisti della Dea erano sempre liberi di lanciare gli attaccanti, e questo ha fatto la differenza. Allo stesso tempo non capisco la tempistica sul mercato: si sapeva benissimo che occorreva rifare il centrocampo, ma si è aspettato gli ultimi giorni. Così non è facile per un allenatore nuovo”.