La Fiorentina Primavera vince anche al Filadelfia grazie a Vlahovic e Maganjic e si aggiudica la COPPA ITALIA!
E' il momento della verità per la squadra di Bigica. Dopo la grande vittoria nel match di andata, oggi i giovani viola si giocano il trofeo, la Coppa Italia Primavera. Al Franchi bastò una doppietta di Dusan Vlahovic per stendere per 2-0 il Torino, oggi servirà l'apporto di tutta la squadra per portare a Firenze la coppa. Fiorentinanews.com vi offre come sempre la consueta diretta testuale e le parole dei protagonisti al termine della gara.
TORINO: Gemello; Sportelli, Ferigra, Singo; Gilli, De Angelis, Onisa, Kone; Belkheir, Petrungaro, Rauti.
FIORENTINA: Ghidotti; Ponsi, Antzoulas, Gillekens, Simonti; Lakti, Beloko, Hanuljak; Montiel, Vlahovic, Koffi.
FINISCE QUI! La Fiorentina vince anche all Filadelfia e si aggiudica la Coppa Italia! Le reti di Maganjic e Vlahovic per il 2-1 finale (6-1 complessivo), consentono alla squadra di Bigica di vincere il primo trofeo della carriera per l'allenatore pugliese. Un successo assolutamente meritato per i ragazzi viola.
90' 3 minuti di recupero.
90' GOOOOL DELLA FIORENTINAAAAAAAAA! MAGANJIC! Brutta palla persa in uscita da De Angelis, Maganjic smarcato da Pierozzi controlla e col destro mette la palla sul secondo palo appena dentro l'area! 1-2!
89' Ammonito il neo entrato Niccolò Pierozzi.
87' Escono Montiel e Vlahovic, dentro Niccolò Pierozzi e Longo.
82' Conclusione di Gilli col mancino, palla molto alta sopra la traversa.
79' Tutto avanti il Torino, arrivano due cross molto pericolosi prima di Kone e poi di Petrungaro ma nessun granata riesce ad impattare il pallone e la Fiorentina sventa il rischio.
77' Punizione calciata da Moreo che centra il volto di Antzoulas in barriera. Gioco che perciò si ferma momentaneamente per permettere al difensore greco della Fiorentina di riprendersi.
75' Cross splendido di Petrungaro, stavolta dalla destra, ottima la diagonale di Ponsi che riesce a sventare la minaccia e spazzare via.
72' Altro cambio per il Torino: dentro Murati, fuori Ferigra.
72' Sostituzione per la Fiorentina, esce Hanuljak ed entra Meli.
68' Guizzo di Montiel che ruba palla a Ferigra e serve Vlahovic, l'attaccante viola affonda e serve ancora lo spagnolo, la cui conclusione è murata da Singo, Maganjic poi si addormenta e perde il pallone, permettendo al Torino di ripartire.
65' Cambio per il Toro: Coppitelli richiama in panchina Belkheir e inserisce Moreo.
63' PALO DI RAUTI! Ghidotti è spiazzato ma la sfera centra il palo! Sulla ribattuta Onisa controlla e calcia alto col sinistro, fallendo la possibilità di concretizzare il tap-in. Si resta in parità.
62' RIGORE PER IL TORINO. Cross di Gilli dalla destra, l'arbitro ravvisa un fallo di Gillekens su Rauti da dietro e concede il penalty ai granata.
56' Nettamente il migliore dei suoi Petrungaro che imbeccato da un cambio campo millimetrico di Kone punta ancora Ponsi e spara in porta, Ghidotti respinge e Gillekens allontana poi la minaccia.
54' GOL DEL TORINO. Bella conclusione mancina di Rauti, che si infila all'angolino alla sinistra di Ghidotti proteso in tuffo. 1-1.
54' Si accende ancora Petrungaro che sprinta e scarica il destro, palla fuori.
53' Punizione insidiosa calciata da Kone col sinistro a rientrare, attento Ghidotti che respinge il pallone coi pugni.
52' Cambio per la Fiorentina, esce Koffi ed entra Maganjic. Problemi fisici per il francese, costretto ad uscire.
52' Molto aggressivo il Torino in questo avvio di ripresa e non potrebbe essere altrimenti, la forza della disperazione sta dando una marcia in più ai granata, che hanno attualmente una montagna da scalare.
50' TRAVERSA DI ONISA! Grande occasione fallita dal numero 5 granata! Grande azione di Petrungaro sulla fascia sinistra, pallone basso e teso messo al centro leggermente deviato da Antzoulas, tutto solo da pochi metri il centrocampista romeno spara sulla traversa e non riesce a segnare il gol del pari.
47' PALO DI ONISA! Subito pericoloso il Toro. Corner calciato molto bene da Kone, inserimento puntuale del romeno Onisa che si coordina benissimo in semirovesciata, palla molto affilata che lambisce il palo alla sinistra di Ghidotti e termina fuori.
46' Inizia la ripresa, FORZA VIOLA!
Fine primo tempo. Fiorentina cinica avanti 1-0 grazie al perfetto rigore realizzato col cucchiaio dal centravanti serbo Dusan Vlahovic con grande freddezza. Ora al Torino servono 4 reti per ribaltare la situazione e prendersi la Coppa, che è al momento saldamente in mano ai ragazzi di Bigica.
45+2 Calcio di punizione battuto malissimo da Montiel, che centra la barriera e poi impatta malamente col mancino. Occasione che sfuma.
45+1' Grande fuga palla al piede di Beloko che viene steso al limite dell'area granata da Kone. Punizione molto invitante a favore della Fiorentina.
45' 3 minuti di recupero.
44' Commette due falli ingenui di fila il capitano viola Lakti, fortunato però nel riuscire a sventare il giallo, graziato dall'arbitro.
40' Esultanza scatenata del classe 2000 ex Partizan, che esprime tutta la propria gioia. Dopo i pesanti insulti ricevuti sempre al Filadelfia nella gara di campionato, la forte reazione del ragazzone viola era ampiamente pronosticabile.
40' Cambio per il Torino, esce Sportelli ed entra Marcos.
39' GOOOOLLLL DI VLAHOVICCC! Cucchiaio perfetto del centravanti serbo e Gemello non può farci proprio niente! 0-1!
37' RIGORE PER LA FIORENTINA! Caparbio Vlahovic nel recuperare un pallone sporco sulla destra soffiandolo a Sportelli, poi bravissimo ad accentrarsi in area, puntare Singo e subire un netto fallo del difensore del Torino.
35' Calcio d'angolo battuto bene da De Angelis col sinistro a cercare Sportelli sul secondo palo, ma il difensore centrale commette fallo cercando di smarcarsi e si ripartirà con un calcio di punizione a favore della Fiorentina.
32' Kone commette fallo all'altezza del centrocampo su Montiel e poi protesta molto all'indirizzo dell'arbitro ma riesce ad evitare il giallo. Scena piuttosto evitabile del centrocampista africano di fronte ad una situazione di gioco piuttosto chiara.
29' Dribbling secco di Koffi su Ferigra in ripartenza, giallo giusto per il difensore ecuadoriano.
26' RAUTI! Petrungaro riesce a scappare con maestria a Ponsi, cross basso e Rauti sotto misura tocca col destro verso la rete ma Ghidotti è tempestivo in uscita e para a terra il tentativo della punta granata.
25' Koffi punta Gilli e si accentra dalla sinistra, il suo tiro col piede destro è però piuttosto strozzato e viene bloccato in due tempi da Gemello.
22' Inizio difficile di partita per Fabio Ponsi, costretto a giocare di fatto quasi a freddo per il problema fisico accusato nel riscaldamento da Gabriele Ferrarini. Il difensore toscano col passare dei minuti però appare in crescita e sta provando a prendere le misure al vivace Petrungaro.
19' Deve fare molta attenzione il difensore belga della Fiorentina Gillekens, che è già finito nel taccuino del direttore di gara e va a commettere un altro fallo su Rauti. Sarà fondamentale per l'ex O.H. Leuven gestire bene la propria esuberanza nel duello complicato con il bravo attaccante dei padroni di casa.
17' Cross dalla destra di Koffi a cercare la testa di Vlahovic, zuccata del centravanti serbo e palla fuori alla sinistra della porta difesa da Gemello, conclusione che non può creare preoccupazioni al Torino.
16' Non sembra essere al meglio l'estremo difensore gigliato Simone Ghidotti, e per questo motivo mister Bigica sta facendo scaldare il classe 2001 Chiorra da qualche minuto.
15' Prima ammonizione anche per il Torino, duro fallo di Rauti su Beloko e il numero 9 granata si prende il cartellino giallo.
14' Ancora in grande sofferenza Ponsi con Petrungaro; velocissimo l'attaccante del Toro che salta secco il terzino destro viola, ma è sfortunato nel rimpallo e non guadagna neppure un angolo.
9' Il Torino si rende pericoloso con Petrungaro che sulla corsia mancina salta secco Ponsi ma da ottima posizione sbaglia malamente la direzione e la potenza del cross, che non può diventare utile per Rauti e Belkheir a centro area.
6' Azione d'attacco del Torino che si conclude con uno scontro tra Ghidotti e Rauti, il portiere viola resta a terra contuso, con lo staff medico viola che lo sta soccorre. Vistosa fasciatura in testa per il portiere classe 2000 della Fiorentina, che può però riprendere a giocare senza problemi.
5' Ammonito Gillekens, reo di una netta trattenuta ai danni di Rauti a metà campo.
4' Ancora insidiosa la Fiorentina che con Vlahovic penetra in area sempre sulla corsia di destra, il serbo supera Ferigra e tocca al centro col destro a cercare l'inserimento di Koffi, libera bene la difesa granata e sventa la minaccia.
3' Fiorentina pericolosa: lungo lancio di Ghidotti che trova la testa di Vlahovic, spizzata precisa per Montiel che sulla destra punta Sportelli e se le beve, perfetto cross basso a cercare Vlahovic, ma la difesa del Toro libera.
2' Ritmi subito alti e clima molto gagliardo, subito un duro intervento di capitan Lakti ai danni di Kone.
1'Partiti! FORZA VIOLA!
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Tutto pronto per l'inizio di Torino-Fiorentina!