"Un trequartista lunare può essere il ricostituente straordinario della Fiorentina. Saponara finito nel retroscala degli indesiderati, recuperato da Italiano alle migliori cause del calcio"

"Un colpo delicato alla palla col destro, quasi una carezza a farla alzare appena per uccellare l’intervento di Posch, quindi la rasoiata di sinistro nel mezzo a innescare l’irruzione di Martinez Quarta per la rete viola. Quanto sono mancate alla Fiorentina queste giocate d’ingegno e di magia, caro Ricky Saponara!". Questo l'attacco di un articolo sul trequartista, pubblicato su La Nazione, a firma Stefano Cecchi.
Che scrive anche: "Bentornato dunque Ricky Saponara, costruttore di sogni già finito nel retroscala degli indesiderati ("Lui ed Eysseric sono due esuberi in rosa", disse Pradé nel dicembre del 2020, annunciandone l’addio) e recuperato alle migliori cause del calcio da mister Italiano. Un trequartista lunare".
E infine: "In una Fiorentina che se perde la magia delle ali diventa ordinaria, lui potrebbe essere il ricostituente straordinario del momento. La scintilla che rigenera la fiamma di un calcio incandescente che non può essersi spento così d’improvviso, senza possibilità di recupero".