​​

Ossessione della scorsa ma anche dell'attuale stagione di Vincenzo Italiano è il reparto degli esterni offensivi. Attaccanti veri e propri, come pretende che siano considerati il tecnico viola. E allora diamo un'occhiata ai numeri dei vari interpreti: in stagione la produzione di reti è circa raddoppiata rispetto alla scorsa, con una crescita dai 17 della 21/22 ai 32 attuali, con 15 partite (più la finale di Conference) in più.

Il più prolifico resta Nico Gonzalez con 14, una rete ogni 183 minuti per lui e subito dietro, forse a sorpresa, c'è proprio Riccardo Saponara: 6 reti, una ogni 291 minuti. Molto meno efficienti invece Kouame, Sottil e Ikoné, che è il più schierato da Italiano: per il francese oltre 3000 minuti stagionali, con 6 gol.

Curioso anche il dato dei gol di Nico che, al netto dei rigori, ha segnato lo stesso numeri di reti di testa e di piede: una dote quella aerea davvero inusuale per un esterno. Da migliorare invece lo score di Sottil che ha trovato una sola rete in stagione, quella decisiva con il Lech Poznan: il classe '99 però ha saltato ben il 42% delle gare per infortunio. Tutti dati su cui si rifletterà per decidere a chi affidare le maglie in questi ruoli dalla prossima stagione, quando ci sarà un Brekalo pronto a partire dal ritiro, insieme a Sabiri.

 

Italiano parla di girone di ritorno straordinario? I numeri gli danno ragione, la media stagionale mette la Fiorentina al suo posto
C'è ancora una partita, LA partita, quella che può stravolgere molti giudizi e trasformare una stagione normale in una...

💬 Commenti (2)