Lecce-Fiorentina è anche la sfida delle prime punte: e c'è un record negativo che accomuna Krstovic e Kean...
La partita di domenica fra Lecce e Fiorentina vedrà scontrarsi due squadre che pongono molto del loro peso sul proprio centravanti: i padroni di casa dovranno contare sui colpi di Nikola Krstovic, montenegrino classe 2000, mentre la Fiorentina si appoggerà sulle spalle di Moise Kean (qualora dovesse smaltire il fastidio alla schiena). C'è però un dato negativo che vede queste due punte in cima ad una speciale classifica.
Più tiri tentati con meno gol segnati: entrambi sul podio
Infatti i due attaccanti sono i giocatori di Serie A con più tiri all'attivo, che però hanno segnato meno. Si tratta di due casi diversi: i salentini hanno un evidente problema offensivo, e Krstovic ha segnato 2 dei soli 3 gol del Lecce in Serie A quest'anno, a fronte di 32 tiri tentati dal montenegrino (di cui 11 in porta).
Moise Kean invece ha dimostrato di essere importante per la squadra anche aldilà della vena realizzativa, ma si trova al secondo posto di questa lista: infatti, su 27 tiri tentati (di cui solo 6 in porta, quindi con percentuale minore rispetto a quella di Krstovic) Kean ha segnato solo 2 gol, sbagliando anche un rigore contro il Milan.
Per dare un metro di paragone, Kvaratskhelia del Napoli ha tentato lo stesso numero di tiri di Kean, ma centrando 9 volte la porta e segnando 3 gol. La partita di domenica al Via del Mare sarà dunque importante anche per i due centravanti, che vorranno sbloccarsi definitivamente, in quanto è da loro che passano le speranze di salvezza del Lecce, e quelle dell'Europa che conta per la Fiorentina.
A cura di Damiano Nifosì