Scaramuzzino: "Italiano fu costretto a puntare sulla Conference, vediamo dove sarà questa Fiorentina a marzo. Palladino si è guadagnato il rispetto dei calciatori, e questo fa la differenza"
Giovanni Scaramuzzino, voce di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, ha parlato così a Lady Radio: “Verrebbe da dire che la Fiorentina dovrebbe mettere da parte la Conference per puntare sul campionato, ma quando le cose vanno bene ti viene voglia di ambire a tutti gli obiettivi possibili. La rosa viola quest'anno è più competitiva, non esistono giocatori insostituibili a parte forse Kean".
“Impossibile fare paragoni con la Fiorentina di Italiano”
Poi ha aggiunto: “Non è questo il momento di fare una scelta, è troppo presto. Chiaro che se a marzo sei ancora in zona Champions, magari fai uno sforzo per arrivarci. Non farei paragoni con la Fiorentina di Italiano, che nelle ultime due stagioni ha puntato sulla Conference perché in campionato era ormai troppo lontana dalla zona Champions o Europa League”.
“Titolari e riserve fino a un certo punto: anche in campionato alla fine giocano quasi tutti”
Su Pafos e Inter: “Se domenica arrivano i campionati d'Italia, è ovvio che in coppa ci sarà turnover. Ma vedrei la cosa da un'altra prospettiva, ovvero che chi scende in campo il giovedì lo fa con la fame di mettersi in mostra. Detto questo, Palladino sta usando tanti giocatori anche in campionato, basta vedere i cambi che fa durante le partite. Kouame, Ikoné, Sottil bene o male entrano sempre, a Como addirittura ha inserito anche Kayode e Pongracic".
“Palladino sa gestire i giocatori perché lo è stato fino a poco tempo fa”
Infine su Palladino: “A Como l'ha gestita da grande allenatore, cambiando schieramento per mettersi a specchio con il Como, e la Fiorentina l'ha vinta da grande squadra. Ricordiamoci che Palladino è stato giocatore fino a poco tempo fa, e questo lo rende capace di rapportarsi bene con i giocatori e ottenere il loro rispetto. E' bravissimo a tenere in piedi tutti gli equilibri, e sono sicuro che lo farà anche se a gennaio dovesse arrivare un vice Kean”.