​​

M'Bala Nzola in primo piano. Foto: Vicario/Fiorentinanews.com
M'Bala Nzola in primo piano. Foto: Vicario/Fiorentinanews.com

Il giornalista de La Nazione Angelo Giorgetti ha parlato a Radio Bruno concentrandosi sul reparto offensivo della Fiorentina spostandosi poi anche su altre tematiche a tinte viola.

Nzola dovrà essere protagonista di una svolta" - ha detto- ”È partito malino perchè si porta due incudini, il peso di chi l’ha voluto fortemente a Firenze. Mi aspetto un salto di qualità che deve esserci per forza. A gennaio non credo proprio che andrà via, sarebbe una sconfitta anche per Italiano e ci stanno lavorando tanto. Nzola va per i 28 anni, non credo debba imparare movimenti, di un tecnico con cui ha lavato a Trapani e La Spezia. È un fatto di sicurezza in campo. L’impressione è che sia frenato in campo, compresso, non a caso la miglior partita l’ha giocata all’esordio a Genova. È timido, mentre dovrebbe fare a sportellate e non ci prova nemmeno, questo è l’aspetto più preoccupante. Deve svegliarsi e attivarsi in modo diverso per aiutare la squadra in ogni aspetto. Nel Bologna c’era Zirkzee, e mi sembrava di vedere nei felsinei l’attaccante che avrebbe voluto Italiano. L’olandese è un calciatore di grandi prospettive e lo prenderei alla Fiorentina".

Poi prosegue: “Arthur sta contribuendo a far girare la Fiorentina, certo non possiamo pretendere da lui la verticalità, ma è fra i protagonisti della stagione viola. Il futuro? Mancano tanti tanti mesi alla fine della stagione, può accadere di tutto e di più ed anche il suo procuratore ha aperto a molte possibilità. Mi godrei il brasiliano, ovvio che non ha senso aspettarsi da lui i gol. Il suo calcio è essenziale ma serve tantissimo alla Fiorentina”.

Infine: “Investirei soldi in un esterno d’attacco, se si volessero fare delle operazioni importanti. Al di là di Gonzalez, l’altro esterno cambia ogni settimana e mi piacerebbe vedere un’ala che possa avvicinarsi alla capacità di fare la differenza. Chi uscirebbe? Sottil è in una perenne fase di ‘sboccio’ che forse fa male anche a lui…Proverei a sacrificarlo, con una formula che possa dare delle garanzie alla Fiorentina qualora esplodesse altrove”. 

Gautieri “Col Bologna ha fatto la differenza la compattezza del gruppo viola. La Fiorentina può lottare per la Champions League ma le manca un attaccante importante”
A Lady Radio l’ex calciatore di Roma e non solo Carmine Gautieri ha analizzato vari aspetti di casa Fiorentina, spazia...

💬 Commenti (4)