Restyling 'Franchi', a Palazzo Vecchio mancano in totale 67 milioni per portare il progetto fino in fondo. Per la copertura della Curva Fiesole potrebbe servire un piano esecutivo specifico
Sempre riguardo ai lavori di restyling dello stadio ‘Franchi’ si legge sul Corriere Fiorentino di oggi che la scadenza per presentare le offerte è l’11 dicembre, entro fine 2023 l’aggiudicazione.
Copertura della Curva Fiesole
Per le opere, illustrate a base di gara come curve vicino al campo, bagni, spazi per atleti e stampa, riqualificazione delle sedute della tribuna e aree di accoglienza-ristorazione il bando prevede tre corpi d’opera opzionali. Il primo finanziato, riguarda la copertura della curva Fiesole, ma questo non è inserito come lavoro definito, poiché se non si riuscisse a intercettare i finanziamenti per fare la copertura di tutto l’impianto, servirebbe un progetto esecutivo specifico.
Gli altri interventi sul ‘Franchi’ non finanziati
La seconda e terza opzione comprendono «tutti i restanti interventi ad oggi non finanziati dell’ambito del quadro economico», per eseguire il progetto definitivo approvato a primavera. Le ipotesi 1, 2 e 3 pesano rispettivamente per 13,9 milioni, con la copertura della Fiesole già finanziata; 52,3 milioni (copertura dei restanti settori, compresi i nuovi skybox della Maratona; 14,5 milioni per la riprofilatura della Maratona per sedute confortevoli, nuovi bar, ristoranti, auditorium e spazi espositivi. Per ultimare tutto il progetto firmato da Arup a Palazzo Vecchio mancano circa 67 milioni perciò, oltre ai 55 milioni tagliati dal governo, ne serviranno altri 12.