Commisso celebra i risultati della Mediacom: "Siamo un'azienda dalla cultura famigliare. Gestione e coraggio alla base del nostro successo"

In occasione del raggiungimento del centesimo trimestre consecutivo di aumenti dei ricavi, Rocco Commisso ha scritto una lunga lettera ai dipendenti della Mediacom. Il presidente della Fiorentina ha ripercorso la storia della sua azienda, mettendo in luce le molte scelte importanti e coraggiose fatte nel corso degli anni. Questi alcune dei passaggi più significativi:
"Cari amici e colleghi, nel 1995 ho fondato Mediacom nella convinzione che esistesse la possibilità di acquisire, migliorare e connettere i sistemi via cavo, allora inefficienti, delle piccole città e dei piccoli centri americani, allora trascurati dalle grandi società di distribuzione via cavo a favore delle città e dei mercati più grandi.
I nostri continui rendimenti finanziari degli ultimi 27 anni sono stati uno splendido esempio di imprenditorialità americana. Il traguardo più recente raggiunto da Mediacom è particolarmente significativo: la fine del 2021 ha rappresentato il 100º trimestre consecutivo di crescita dei ricavi rispetto all’esercizio precedente. È un risultato straordinario, che probabilmente soltanto poche aziende americane hanno ottenuto nella storia recente. Inoltre, dalla nostra ultima grande acquisizione, nel 2001, i nostri ricavi annuali sono cresciuti organicamente da $855 milioni a $2,22 miliardi e l’OIBDA adeguato da $335 milioni a più di $1 miliardo.
Se una strategia aziendale efficace, un’eccellente gestione, una serie di iniziative coraggiose e di decisioni corrette sono alla base del successo di Mediacom, devo molto alla lealtà, all’impegno e al lavoro di migliaia di persone che hanno lavorato per Mediacom nel corso degli anni. Queste persone hanno sempre dato il massimo nelle circostanze ordinarie e hanno sempre dato prova di grande flessibilità e determinazione nei confronti delle grandi sfide che Madre Natura ci presenta anno dopo anno. Che si sia trovato ad affrontare inondazioni, incendi, bufere, uragani o l’attuale pandemia, il team Mediacom ha sempre mostrato una grandissima capacità di adattamento e si è sempre dimostrato all’altezza della situazione.
Mentre rifletto su un periodo che ha visto molti marchi affermati e molte start-up pionieristiche lasciare la nostra economia a causa delle diverse ondate di consolidamento, mi rendo conto di quanto sono fortunato a poterricoprire ininterrottamente il ruolo di Presidente e di Amministratore delegato di Mediacomsin dalla sua fondazione, nel 1995. Il fatto che alcuni dirigenti lavorino per Mediacom da oltre 20 anni dimostra la cultura famigliare che permea la nostra organizzazione. Anche in momenti difficili come la crisi economica del 2008 e la pandemia da COVID in corso, siamo rimasti fedeli ai nostri valori e all’impegno nei confronti dei nostri dipendenti, evitando licenziamenti e cassa integrazione.
Mentre iniziamo a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’azienda, desidero ringraziare i molti consulenti, colleghi, investitori, prestatori e fornitori che ci hanno aiutato a crescere e a sostenere la nostra impresa negli ultimi 27 anni. Soprattutto, desidero ringraziare gli attuali componenti e i componenti ormai in pensione della famiglia Mediacom. Il loro impegno nei confronti dei clienti e delle comunità che serviamo è stata la chiave del nostro successo".