Viola in prestito: il destino condiviso di Barak e Brekalo, senza squilli particolari. La ‘nuova vita’ di Nzola e la dura missione di Bianco
Il bilancio della prima e finora unica stagione alla Fiorentina di M'Bala Nzola si riassume in 7 reti in 47 partite stagionali, non esattamente numeri da bombardiere nè mai un livello prestativo in grado di permettere all'angolano di ottenere un posto importante in viola e incidere sulle sorti della squadra in modo efficace.
In estate l'attaccante africano è passato in prestito al Lens, sbarcando in Ligue 1 per ritrovare fiducia e provare a risollevarsi dopo aver fallito alla Fiorentina. Dopo 12 partite, il classe ‘96 ex Spezia ha segnato 5 reti, ed è ragionevole pensare che possa far meglio dello scorso anno, nonostante il Lens non sia riuscito a centrare l’accesso in Conference League, venendo eliminato per mano del Panathinaikos. Nzola non sta facendo brillare gli occhi nella squadra di Will Still, ma dopo un avvio complesso e il ritardo nel trovare la condizione, sta guadagnando minuti e continuità. Il Lens ha pagato 1 milione per il prestito oneroso del centravanti nato a Buco-Zau (che ha ritrovato anche la Nazionale) e con altri 9 potrà assicurarselo a titolo definitivo a fine stagione.
Barak e Brekalo, cose turche
Si sono spostati insieme alla volta della Turchia i viola Antonin Barak e Josip Brekalo, destinazione Kasimpasa. Se il ceco ex Hellas Verona qualcosa di buono lo ha fatto intravedere nel periodo alla Fiorentina, il croato invece non si è mai imposto col giglio sul petto, mettendo assieme tante prestazioni spente e poco incisive, che hanno portato la società viola ad accantonarlo dal progetto. Per Brekalo si tratta infatti del secondo prestito di fila, dopo quello in patria della passata stagione all'Hajduk Spalato. Il Kasimpasa, uno dei tanti club di Istanbul, sta un po' uscendo dalle sabbie mobili della zona retrocessione. I due calciatori della Fiorentina, entrambi in prestito con diritto di riscatto, stanno avendo un buono spazio agli ordini del tecnico Hakan Keles. Brekalo ha segnato 2 reti e fornito un assist, in 10 presenze totali delle quali 7 da titolare. Un gol finora per Barak, che ha totalizzato 12 presenze partendo 6 volte dal primo minuto.
La fame di Bianco, costretto alla dura lotta col Monza
Alessandro Bianco ha scelto di spostarsi da Firenze per avere spazio, continuità e acquistare esperienza e consapevolezza. Il Monza lo ha prelevato in prestito secco, e con Nesta il classe 2002 piemontese ha gradualmente scalato le gerarchie, fino a diventare un titolare del club di Galliani. Adesso sulla panchina brianzola ci sarà Bocchetti, ma è più che ragionevole pensare che Bianco non perderà il posto nella corsa ad una complicata salvezza per la squadra biancorossa. Buono il rendimento del grintoso e dinamico centrocampista cresciuto nel vivaio della Fiorentina, che ha trovato anche la prima rete in Serie A sul campo dell'Hellas Verona. Bianco ha finora agito da centrale puro nella mediana a due del Monza, giocando tanti palloni e contribuendo ad entrambe le fasi di gioco in modo notevole. Titolare in 11 gare su 16, sono 15 le presenze complessive del giocatore, che sta dimostrando di avere margini di crescita ancora piuttosto evidenti, e di star lavorando per provare a meritarsi un'altra occasione con la Fiorentina.