Pedullà: “Dov’è il problema se Commisso vende i calciatori alla Juventus? Il presidente viola dice sacrosante verità. Tanti giudizi prevenuti, chi dà 5.5 al mercato della Fiorentina vive sulla Luna"
In un lungo video sul proprio canale YouTube il giornalista Alfredo Pedullà ha commentato le parole di Rocco Commisso nella recente intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, prendendo ‘le difese’ del proprietario viola sotto vari punti di vista e spiegando il perchè.
“Mi ha colpito molto l’intervista di Rocco Commisso a La Gazzetta dello Sport. Il presidente viola tutta la mia stima ed ammirazione perchè è un imprenditore partito da casa sua finendo dall’altra parte della Terra facendo fortuna con idee e sacrificio, quindi tanto di cappello. Mi fa impazzire chi critica il presidente viola, senza memorizzare e sapere cosa ha fatto: con l’1% di quanto fatto da Commisso metterebbe a posto le generazioni successive. Prima di criticare bisognerebbe pensare. Penso che meriti rispetto a prescindere per quanto ha investito nel calcio italiano, ha messo una valanga di soldi per la Fiorentina e per costruire un centro sportivo straordinario. È stato anche offeso mediaticamente”.
‘Commisso ha raccontato sacrosante verità sulle cessioni alla Juventus’
“Nell’intervista ha detto una cosa sacrosanta, che ovviamente spacca il tifo e crea campanilismo inutile: ‘Volevano andare tutti alla Juventus, soltanto i bianconeri hanno portati i soldi che cercavo, li ho ceduti tutti alla Juventus’. Dov’è il problema? Usciamo dai ragionamenti solo in funzione di una fede. I soldi li ha portati soltanto la Juventus, ha detto una sacrosanta verità. Ricordate cosa disse Agnelli raccontando la trattativa Vlahovic? Sarebbe stata un’operazione impossibile per la Juventus, che però poi fece una ricapitalizzazione, mise denaro fresco e prese il serbo”.
“Chiesa voleva andare alla Juventus, e parliamo di 60 milioni. Commisso ha detto che lo doveva vendere alle sue condizioni ed al club che riteneva fosse in grado di pagare. In qualsiasi mondo legato al business i discorsi di Commisso sono sacrosanti. Non entro nei meandri delle scelte dei calciatori. Anche su Gonzalez la Fiorentina non ha mollato di un centimetro ed alla fine ha incassato una cifra non troppo lontana dai 40 milioni. Non ho mai visto non prendere soldi per campanilismo. Si può pensare ciò che si vuole su Commisso, ma è un presidente che ha fatto i fatti e non le chiacchiere. Le finali perse…? Meglio andarci in finale e perdere che uscire prima dalle competizioni”.
‘Chi dà 5.5 al mercato viola vive sulla Luna’
“Commisso non è molto ben visto dalla critica locale, molto prevenuta, ho letto voti come 5.5 al mercato della Fiorentina, dal mio punto di vista allucinanti. Il calcio non è una scienza esatta, ma penso il mercato viola sia stato il migliore dell’era Commisso e per dare 5.5/6 significa essere finito sulla Luna, nella speranza che qualcuno ti riporti sulla Terra”.