Un centravanti dopo svariati tentativi e soldi buttati, un centrocampo da cui può nascere qualcosa di divertente e un portiere di livello superiore. Le cose positive ci sono e vanno cavalcate
Parliamo delle cose positive, sperando che dalla prossima partita cominci una nuova stagione per la Fiorentina, il vero campionato. Potevamo immaginare un avvio in salita, ma non così, e Palladino, almeno in questo momento, va aiutato e supportato più possibile perché ha tanti alibi dalla sua parte. Quando si cambia così tanto l’allenatore è il primo a rimetterci.
Prima però una premessa: questa è una squadra da ottavo posto. Per me questo è il valore. E quindi Palladino andrà giudicato su questo tipo di piazzamento e sul percorso che verrà fatto nelle coppe.
Finalmente un centravanti
Detto questo, forse è un po' presto per cantare vittoria, ma finalmente la Fiorentina sembra aver trovato un centravanti. Dopo svariati tentativi, soldi buttati, Kean sembra essere quello che ci voleva da tempo. Davanti la formazione viola (al di là del vice dell'ex Juventus, che manca) ha tante frecce al proprio arco.
Centrocampo divertente, portiere top
E anche a centrocampo può nascere qualcosa di divertente. Insomma, sulla carta centrocampo e attacco sono migliori dello scorso anno. Così come il portiere, con un De Gea che ha dimostrato fin da subito di essere di livello superiore a chi già c'era. Sarà sicuramente lui il titolare non appena sarà al top fisicamente.
Tutti si giocano tanto
Insomma, questa squadra può solo e soltanto migliorare e toccherà all’allenatore trovare la chiave giusta, a partire dal modulo e dal non commettere più errori di assestamento che in questo inizio sono costati caro. Queste due settimane, anche se senza alcuni nazionali, dovranno servire per trovare la strada giusta. Per cominciare le partite in modo diverso (i primi tempi sono stati disastrosi), per capire meglio le caratteristiche dei calciatori e per trovare soluzioni. Perché dalla ripresa in poi non si rimanderà più. E tutti si giocano tanto: proprietà, dirigenti e allenatore.