Dalla ‘convocazione’ della Fiorentina per il ritiro del Viola Park sono rimasti fuori alcuni calciatori ancora di proprietà viola, ma destinati ad uscire ancora dall’orbita gigliata, in via temporanea o definitiva. Si tratta di calciatori cresciuti nel settore giovanile della Fiorentina o che hanno fatto parte delle giovanili viola.

Capitolo difensori: c’è anche l’altro Pierozzi

Il difensore centrale omeno Eduard Dutu, classe 2001, ha passato la scorsa stagione in Serie C, prima all’Ancona e poi alla Virtus Francavilla: per lui 27 presenze stagionali. Ecco poi due terzini destri, Gabriele Ferrarini, classe 2000, ed Edoardo Pierozzi, gemello di Niccolò, classe 2001. Ferrarini ha giocato appena 167’ alla Feralpisalò in B; il giocatore ligure si è prima infortunato al bicipite femorale mentre poi ha riportato la rottura del legamento crociato ed è stato operato lo scorso gennaio, chiudendo così la propria stagione. Il laterale ha un contratto fino al 2025 con la Fiorentina. Edoardo Pierozzi ha festeggiato la vittoria della Serie C col Cesena, 32 presenze, 2 reti e 2 assist da comprimario nei bianconeri. Anche Pierozzi ha un contratto fino al 2025 con la Fiorentina.

Annata di soddisfazioni a Cesena per Edoardo Pierozzi

Una mediana priva di soddisfazioni

Esperienza in Serie C anche per il regista classe 2001 Mattia Fiorini, che ha giocato prima a Foggia e poi alla Recanatese. 23 presenze, 15 da titolare, nell’annata culminata con la retrocessione della Recanatese ai playout. Neanche 100’ stagionali per Agostinelli, tra Cosenza e Lecco in B e Virtus Francavilla in Serie C. Il trequartista pugliese classe 2002, sotto contratto fino al 2025, non ha mai trovato spazio nella sua complessa stagione, rimanendo ai margini in tutte e tre le squadre in cui ha militato. 14 presenze delle quali pochissime da titolare alla Recanatese per Destiny Egharevba, ala che è passata una stagione dalla Primavera viola e che ha un accordo con la Fiorentina fino al 2025.

Agostinelli è reduce da una stagione con pochissimo calcio giocato

Toci e un contratto ancora lungo, ma gli altri…

Dopo un complesso avvio in maglia Sestri Levante, il centravanti albanese Eljon Toci si è un po’ risollevato alla Pro Sesto. 4 reti e 3 assist in 15 partite per l’attaccante classe 2003, che ha un contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno 2026. 6 gettoni alla Recanatese per il 2004 Guidobaldi, attaccante che non si è imposto nella primavera della Fiorentina. Per il giocatore marchigiano appena 87’ in C da gennaio a maggio. Da capire quale sia la situazione del campano Ciro Capasso, ala mancina classe 2003 che ha giocato a Sorrento in prestito, in Serie C. 1 gol in 12 partite, per appena 153’ totali. Il contratto del calciatore è scaduto il 30 giugno scorso, ma la Fiorentina aveva un’opzione per prolungare l’accordo fino al 2026: si attendono novità sensibili a riguardo.

Alla corte di Palladino, tra sogni e solide realtà. Da Baroncelli a Rubino, ecco i più giovani di scena al Viola Park
Ha preso ufficialmente il via il ritiro della Fiorentina al Viola Park, con una squadra in piena fase di cantiere aperto...

💬 Commenti (2)