​​

Con l’agente FIFA ed esperto di calcio sudamericano Gianfranco Cicchetti abbiamo parlato in esclusiva dei due difensori argentini Matias Moreno e Nicolas Valentini, il primo arrivato alla Fiorentina in estate mentre il secondo in arrivo a gennaio, e dei progressi sul campo mostrati dal terzino brasiliano Dodô in questo inizio di stagione.

Parliamo della difesa: in estate è arrivato Matias Moreno, a gennaio arriverà Nicolas Valentini. ll primo lo abbiamo visto in Conference League, il secondo sappiamo che si sta allenando ma non con la squadra. Che ci può dire di loro? Chi dei due secondo lei potrà rivelarsi importante per la causa viola e perché?

“Sono due giovani difensori molto interessanti, per i quali la Fiorentina ha superato una nutrita concorrenza europea per avvalersi delle loro prestazioni. Tra i due, Valentini è quello che al momento ritengo più pronto per diventare da subito un potenziale titolare, per età, qualità e crediti maturati con il Boca Juniors. Avrà lo svantaggio di arrivare a gennaio, a campionato in corso, ma sono convinto possa ritagliarsi uno spazio importante in questa squadra. Moreno, invece, è un prospetto di sicuro avvenire, ma dovrà fare il necessario apprendistato, indispensabile per un giovane che è passato dal Belgrano ad uno dei tornei più difficili al mondo”.

C'è un giocatore sudamericano che più di tutti sta impressionando per continuità, ovvero Dodô, che nelle altre due stagioni tra infortuni e alti e bassi non aveva reso al massimo? Che cosa può essere cambiato in lui?

“Ho sempre lodato le qualità di questo calciatore, già in tempi non sospetti. Come la maggior parte dei talenti sudamericani, ha avuto bisogno di un periodo di adattamento tattico e linguistico, in quanto le qualità tecniche erano già note ed indiscusse. Al momento è uno dei migliori laterali del nostro campionato, ha raggiunto la piena maturità calcistica e credo a fine stagione sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato”. 

Cicchetti a FN: “Martinez Quarta e Beltran hanno diversi estimatori sia in Europa che in Sudamerica, non va depauperato il loro valore"
Per approfondire l’attualità in casa Fiorentina e il momento di alcuni giocatori viola come Martinez Quarta e Lu...

 

💬 Commenti (2)