Gilardino: "Siamo un cantiere aperto e dobbiamo pensare a fare 40 punti. Servirà trasformare l'entusiasmo dei tifosi in energia positiva"
Il Genoa sabato prossimo sarà il primo avversario della Fiorentina nella Serie A 2023-2024, e sulla panchina del Grifone siede l'ex attaccante viola Alberto Gilardino. Il tecnico biellese ha parlato a Telenord dell'attualità di casa rossoblu, soffermandosi su vari aspetti: "È tutto molto chiaro nella mia testa, in questo momento siamo un cantiere aperto, la verità è questa. Mancano 15 giorni alla fine del mercato, con la società ci confrontiamo quotidianamente perché sono il primo a volte a discutere su determinate situazioni, perché so cosa vuol dire giocare in Serie A, so cosa comporta questo tipo di categoria".
“Sappiamo che vanno inseriti dei giocatori con determinate caratteristiche, e la società lo sa. Questo è fondamentale e determinante per colmare il 'gap' per la categoria superiore, come ho sempre detto. Tuttavia i ragazzi che ho a disposizione si stanno dimostrando quelli che erano la scorsa stagione, mentre i nuovi elementi e quelli che sono rientrati da esperienze in altre squadre si stanno dimostrando dei grandi professionisti, vogliosi di iniziare questo campionato. Ma la realtà, ad oggi, è che noi dobbiamo pensare a raggiungere i 40 punti”.
Infine: "Valuteremo settimana dopo settimana quello che riusciremo a fare. Ma la volontà è di fare bene naturalmente: l'entusiasmo dei 27mila abbonati, il mio entusiasmo e quello del mio staff insieme a quello della squadra è tanto. Noi dobbiamo essere bravi a tramutarlo in energia positiva. È questa la realtà, non bisogna distogliersi da un altro tipo di situazione".