Possibile rivoluzione nel mondo del calcio: la FIFA sperimenta una nuova regola sul fuorigioco. Ecco come funziona
Nell'epoca del VAR ci siamo abituati, anche in diverse partite della Fiorentina, a vedere dei fuorigioco segnalati anche per pochissimi centimetri. Ebbene, in futuro situazioni del genere potrebbero non verificarsi più. La FIFA infatti vuole introdurre un nuovo tipo di fuorigioco, chiamato “a figura completa”.
Una regola in un certo senso opposta a quella attuale, secondo cui la bandierina si alzerebbe solo nel caso in cui l'attaccante fosse completamente oltre l'ultimo difensore. In altre parole, se l'attaccante avrà anche solo una minima porzione di corpo in linea con il difensore (tranne mani e braccia, con cui non si può segnare) sarà considerato in posizione regolare e quindi l'eventuale gol convalidato.
Una riforma che nasce da un'idea dell'ex allenatore dell'Arsenal Arsene Wenger, il quale ha proposto di reinserire il concetto di “luce” tra difensore e attaccante. In questo modo si eviterebbero gol annullati per centimetri e si favorirebbe lo spettacolo. Molte personalità del mondo del calcio, tra cui anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, si sono espressi in favore di questa novità. Per adesso, il nuovo fuorigioco verrà sperimentato nei campionati under 18 e under 21 maschili e under 19 femminili in Svezia, Olanda, Spagna e Italia.