Si stigmatizza un episodio brutto ma secondario per coprire le nefandezze della curva juventina
C'è una curva in cui si fa bagarinaggio, vengono esposti striscioni infami, dove c'è l'infiltrazione della malavita organizzata e dove si minaccia di mettere a fuoco e fiamme un'intera città. Questa è la Curva Sud della Juventus, che meriterebbe di stare al centro delle cronache tutti i giorni, almeno fino a quando non verrà fatto un bel ripulisti, una bella bonifica a tutto tondo.
E invece che succede: apri le pagine dei giornali e trovi che in primo piano ci sono le offese di quattro imbecilli ad una giocatrice della Juventus avvenute a Firenze domenica scorsa. E' chiaro e va da sé che ci troviamo davanti ad un episodio negativo, che non fa certo onore né alla nostra città, né ai colori viola e per il quale chiediamo scusa anche noi di Fiorentinanews che seguiamo le vicende viola tutti i giorni. Ma vogliamo veramente far credere che questo sia il problema principale del calcio in questo momento? Oppure c'è chi sta stigmatizzando questo episodio per distogliere l'attenzione da tutte le nefandezze della curva juventina?
Guarda caso deve arrivare la sentenza del giudice sportivo sui cori contro Firenze e Napoli (non certo amichevoli, ed utilizziamo un eufemismo) e si cerca di parlare di altro. Si preferisce guardare alla pagliuzza e non alla trave: una strategia vecchia quanto il mondo e un tranello nel quale speriamo non cada nessuno.