Bucchioni: "Palladino ha saputo correggere le contraddizioni della Fiorentina dopo gare imbarazzanti, prima vedevamo il cugino di Dodô. Comuzzo un bambino con la testa da vecchio"
Intervenuto a Radio Bruno, il giornalista e direttore di Italia7 Enzo Bucchioni ha parlato della situazione attuale della Fiorentina, reduce dalla grande vittoria di Lecce. L’opinionista ha toccato vari temi, tra campo e singoli.
‘Bravo Palladino a sapersi correggere e cambiare’
“La Fiorentina ha sterzato e trovato l’identità che le mancava. La squadra dà l’idea ora di giocare insieme, sta recuperando solidità difensiva e giocatori, come Colpani. La crescita è evidente, i risultati portano a lavorare con maggiore convinzione e serenità nell’allenamento. Palladino ha saputo convertirsi con umiltà, avendo anche coraggio e intelligenza, correggendo le contraddizioni e gli errori che c’erano nella squadra. Dopo aver visto partite imbarazzanti il tecnico viola ha saputo cambiare e capire. Biraghi da difensore centrale non si poteva vedere, mancava una guida alla difesa e il centrocampo a due non proteggeva, lasciando la squadra sempre scoperta. Dodô da terzino esprime tutta la sua esplosività e mette in mostra tutte le potenzialità che ha, prima vedevamo il cugino”.
“Adli non era considerato e ora come nella logica delle cose sta diventando un riferimento. Beltran? Rabbrividivo sentendo fosse l’alternativa a Kean, ha altre caratteristiche. Gosens è una pedina di livello internazionale e a sinistra può giocare ovunque. Serviva linfa al gruppo, in campo ci sono 9 giocatori nuovi più Dodô che lo scorso anno ha giocato pochissimo. La Fiorentina aveva bisogno di cambiamenti ed energie. I 6 gol di Lecce non possono essere fumo negli occhi, c’è tantissimo da lavorare e riuscire anche a giocare con la difesa a tre, il potenziale tecnico per farlo c’è. Il lavoro di Pradè e Goretti è stato ottimo e fossi un allenatore godrei a gestire questa squadra. Servirà battagliare con Lazio Roma e Atalanta per salire di livello, la Fiorentina dovrà superare se stessa, a inizio campionato ha lasciato dei punti”.
‘Comuzzo applicato e concentrato per 90 minuti, manca un’alternativa a Kean'
“Martinez Quarta lo scorso anno ha fatto 5 gol? E chi se ne frega, se me ne fa prendere ben di più con tante amnesie che mettono in crisi la difesa. Tecnicamente ha qualità superiore, potrebbe essere uno straordinario Calafiori, ma gli manca la fase difensiva. Quindi meglio un giocatore come Comuzzo, un bambino con la testa da vecchio, che sta concentrato 90 minuti e dà garanzie. La squadra ora ha compattezza. Al momento manca un sostituto di Kean in rosa, che proprio non c’è. Beltran non sarà Gudmundsson ma chi dice che non lo possa diventare? A Lecce ho visto un calciatore più asciutto e molto libero”.