Francesco Baldini: "Colpani sta pagando lo scotto della prima piazza importante. Nelle giocate e nei movimenti mi ricordava Zidane"
Andrea Colpani deve ancora trovare una propria dimensione. Le sue prime prestazioni con la maglia della Fiorentina non sono state all'altezza delle aspettative che c'erano nei suoi confronti.
“Lo scotto della prima piazza importante”
“Penso che stia pagando lo scotto della prima piazza importante - dice Francesco Baldini, tecnico di Colpani nel 2019-2020 al Trapani, sul Corriere dello Sport-Stadio - Aveva diciotto anni e usciva dalla Primavera dell’Atalanta che sfornava talenti come Carnesecchi”.
“Mai avuti dubbi sul suo potenziale”
E poi: “Sul suo potenziale non ho mai avuto dubbi. Vi posso dire che ha sempre vantato dei dati fisici, nei test, importantissimi: era uno dei migliori. Andrea fa del dinamismo la sua cifra, dunque sta pagando il ritardo nella preparazione. Firenze è ambiziosa, e su di lui è stato fatto un investimento importante. Ma non ho dubbi che se lo sia meritato”.
“Giocate e movimenti da Zidane”
Infine: “La sua caratteristica migliore era uscire dal traffico a centrocampo in maniera sempre molto elegante: lo faceva con una qualità diversa da tutti gli altri. Con le dovute proporzioni, vi dico che in qualche giocata e in alcuni movimenti mi ricordava Zidane”.