Galli: “Non si può discutere De Gea, ho promosso Kean dal primo giorno. La Fiorentina può conquistare l’Europa League, non fatevi ingannare dall’inizio”
Lo storico ex portiere della Fiorentina Giovanni Galli ha parlato a Il Brivido Sportivo, analizzando la situazione della squadra gigliata in questo inizio di stagione, esprimendosi sul mercato estivo e sulle prospettive della squadra di Palladino.
“Il mercato della Fiorentina è da 6 e mezzo. La Fiorentina ha operato in profondità, ha acquistato in pratica una squadra intera e sono tutte operazioni interessanti. Ora però occorre dar tempo all’allenatore di costruire un giusto progetto tattico, e ai giocatori di imparare a conoscersi. Galliani mi ha parlato molto bene di Palladino, certo, la Fiorentina non è il Monza. Ci sono pressioni diverse, per il momento preferisco non esprimere valutazioni. Ha bisogno di tempo per dare identità alla squadra”.
‘Kean mossa positiva, De Gea non si può discutere, ma Terracciano…’
“Dopo tanti anni con Kean la Fiorentina ha finalmente trovato un centravanti vero. Ora sono tutti ad elogiare l’ex Juventus, fin dal primo giorno ho giudicato positiva questa mossa di mercato. Kean ha forza fisica, vede la porta e si è calato con entusiasmo incredibile nella nuova sfida sportiva. In campo lo vedo anche incitare i compagni. Vogliamo discutere De Gea? Andate a guardare i numeri della sua carriera. Ha scelto Firenze e credo possa vivere una seconda giovinezza. Tutto questo però senza dimenticare quello che ha fatto Terracciano nelle ultime stagioni”.
’Sarà fondamentale il lavoro di Palladino, Fiorentina da Europa League’
“Gudmundsson sarà una pedina fondamentale, lega il gioco e incide in fase conclusiva. Sono arrivati calciatori interessanti a centrocampo, forse poteva servire un difensore centrale ancora più forte. Intanto a gennaio arriverà Valentini. Forse poi ci sono degli esuberi di troppo, ma questo non incide nella valutazione della squadra. È un problema più dei dirigenti che dei tifosi. Vediamo come riuscirà ad amalgamarsi questo gruppo, sarà fondamentale il lavoro di Palladino, ma sono decisamente ottimista. Non fatevi ingannare dall’inizio. Penso che la Fiorentina abbia tutte le qualità per riuscire a conquistare un posto in Europa League, risultato che garantirebbe un passo in avanti nel progetto viola”.