La Fiorentina proverà ad interrompere un digiuno lunghissimo al Torneo di Viareggio. I dettagli della prossima competizione per i giovani viola
Nonostante sia seconda nella graduatoria di sempre del Torneo di Viareggio con 8 vittorie totali, la Fiorentina non conquista la ‘Coppa Carnevale’ addirittura dal 1992, quando la squadra viola guidata da Mimmo Caso vinse contro la Roma per 3-2. Di quella Fiorentina facevano parte i futuri viola Vittorio Tosto, Giacomo Banchelli, Daniele Beltrammi e l’ex preparatore dei portiere viola Emiliano Betti, mentre la stella della squadra Francesco Flachi era squalificata.
A caccia di un successo che manca da 32 anni
Quest’anno la Fiorentina proverà ancora ad ottenere il successo, nella 75esima edizione del Torneo di Viareggio, a cui prenderà parte dal prossimo 17 marzo. La speranza ed il sogno degli organizzatori è di poter tornare a giocare la finale allo Stadio dei Pini, nel quale sono ancora in corso i lavori, ma ben avviati. Lo scorso anno la Fiorentina di Papalato uscì di scena perdendo al Viola Park contro i nigeriani del Mavlon, che si imposero per 3-2.
Curiosità per la rosa che sceglierà la Fiorentina
La formazione gigliata che prenderà parte al Torneo si prospetta un ibrido di elementi in forza alla Primavera, all’Under 18 e all’Under 17 della Fiorentina. Al timone dovrebbe esserci il tecnico Marco Capparella, guida dell’Under 18 gigliata. C’è curiosità di vedere all’opera il norvegese Knutsen, classe 2007 e nuovo arrivo al Viola Park, ma non solo. La formazione Under 18 viola, pur essendo in possesso di ottimi profili, sta disputando una stagione mediocre ed è nei bassifondi della classifica. Molto meglio stanno facendo la Primavera, che è seconda in classifica, e l’Under 17, al sesto posto ed in piena zona playoff nel proprio campionato.