Un primo tempo da assatanati veri: la Fiorentina surclassa l'Atalanta, ma segna solo un gol. Basterà? Nella ripresa manca solo il raddoppio. Mandragora trova il gol del mercoledì, Bonaventura ovunque
Una Fiorentina assatanata surclassa nel primo tempo l’Atalanta sul piano dell’intensità, dell’aggressività, della corsa e delle occasioni create. Ma mette all’attivo un solo gol. Che conserva con un secondo tempo meno brillante ma nel quale continua a meritare qualcosa in più dei nerazzurri, che però non arriva. Sarà sufficiente il gol di vantaggio nella gara di ritorno a Bergamo? Se così non sarà, resterà l’ennesimo rimpianto per il tanto gioco e poco arrosto (ovvero le reti).
I viola stavolta abbandonano il giropalla più noioso del pendolino dell’ipnotizzatore e puntano su lanci lunghi su cui si fiondano quattro semi attaccanti: Gonzalez, Beltran, Bonaventura e Kouame. Davanti solo Belotti, in mezzo solo Mandragora. La variante funziona e l’Atalanta non riesce mai a ripartire anche per il pressing asfissiante di tutti i viola con una menzione in questa specialità per Beltran.
I nerazzurri mostrano più calci che calcio, reazione di frustrazione per non riuscire a costruire neanche un’azione per tutto il primo tempo. La ripresa è più equilibrata ma la Fiorentina rischia poco e Carnesecchi vola due volte ad evitare il raddoppio viola. Sarebbe stato meritato e, soprattutto, molto utile in vista della gara di ritorno.
Mandragora – 8 – Praticamente unico baluardo davanti alla difesa trova il tiro della domenica, anzi, del mercoledì, con una palla-missile ad uscire che saluta le manone di Carnesecchi e si infila in rete dopo una leccata al palo.
Bonaventura – 7 – Gioca e giostra a tuttocampo. Recupera palloni sporchi che lucida per i compagni. Sempre al posto giusto nel momento giusto.
Beltran – 6,5 – Ormai uomo-pressing specializzato nel creare l’atmosfera giusta per il recupero palla dei viola. Supplisce alla gracilità fisica con il posizionamento. Suggerimenti preziosi per i compagni.
Leggi tutto le pagelle di Fiorentina-Atalanta su Viola, Amore e Fantasia CLICCANDO QUI