Italiano: "Ormai quando si perde la colpa è solo dell'allenatore. Biraghi e Bonaventura domani non ci saranno"
Pochi minuti fa l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha partecipato alla conferenza stampa alla vigilia della sfida europea contro il Cukaricki. Queste alcune delle sue dichiarazioni:
“In caso di vittoria si vince tutti insieme e perde solo il tecnico in caso di sconfitta? In momenti come questi serve al campo, la testa deve andare soltanto al lavoro sul campo. Ormai è sempre cosi: in tanti pensano che quando si perde che è colpa solo dell’allenatore, non condivido il pensiero. L'allenatore è un uomo solo ed anche qui questo aspetto è confermatissimo. Una sconfitta in cui siamo stati sottotono non ci deve deconcentrare dal lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi. Dobbiamo essere più concreti soprattutto nelle due aree. Testa al Cukaricki che è una squadra che non molla mai".
Ha poi parlato degli attaccanti, soprattutto di quanto sia determinante Nico Gonzalez: “E’ una questione di caratteristiche, qualità e soprattutto di condizione. Quando Nico arriva negli ultimi metri sa di poter essere decisivo, e sono i compagni che probabilmente devono migliorare ed essere come lui. Ci si arriva attraverso il lavoro, attraverso una crescita individuale e mentale, ma più che l’allenamento serve per arrivare a colmare quelle lacune che si possono migliorare, il punto è che si hanno caratteristiche anche quando si vanno a schierare gli esterni. Chi come Nico è bravo di testa, chi nell’uno contro uno… Se vogliamo migliorare servirà sfruttare ciò che creiamo. Abbiamo avuto una trentina di occasioni nel secondo tempo contro l’Empoli e non siamo riusciti a concretizzarle, questo è un fattore che andrà sicuramente migliorato”
Ha fatto il punto sulle condizioni fisiche di alcuni giocatori in dubbio: “Domani saranno sicuramente out Bonaventua e Biraghi. Ikoné nelle ultime ore si è allenato bene, sia ieri che oggi: sente molto meno dolore rispetto alla scorsa settimana e domani sarà regolarmente a disposizione".