Un anniversario storico: quando la Fiorentina sfidò l'Argentina

Il 29 Agosto, oltre ad essere la data di fondazione della Fiorentina è una data che resterà nella storia viola. Infatti, il 29 Agosto del 1981, la Fiorentina sfidò la Rappresentativa Nazionale dell'Argentina.
Sì, lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, divenne teatro di una partita amichevole contro l'albiceleste di Passarella e Maradona. Un evento storico che terminò 3-5 per la Nazionale sudamericana.
Per la Fiorentina andarono a segno Daniel Bertoni, Francesco Casagrande e Daniele Massaro ma la partita venne decisa da due perle sottomisura proprio del Pibe de Oro.
Quella fu una partita storica anche per Pietro Vierchowod che debuttò in maglia viola causando due rigori. L'ex calciatore e poi allenatore ricorda sempre quella sfida perchè, al termine, De Sisti e Pecci lo consolarono.
Il 29 Agosto non è solo la Fondazione viola, ma anche l'anniversario di una grande partita.
#UnDíaMaradoneanoComoHoy 29.08.1981. El partido más entretenido de la Selección fue ante un equipo: Fiorentina. Salió 5-3 y Bertoni anotó para el Viola, que ganaba 3-1. Diego se anotó con los últimos dos tantos del encuentro, para ganarlo. Esa noche, Ramón cumplía 22 años. pic.twitter.com/mbnAyFybJo
— Facund☀️ Terrés Grimaldi (@OffsideStats) August 29, 2019